Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Disabili
  2. Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Anziani

Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Disabili

Cos'è:
E' una misura economica istituita dalla Regione Liguria, pari a € 350,00 mensili, per favorire la permanenza a domicilio dei disabili gravi e permanenti con difficoltà totale nell'autonomia personale. I requisiti per l'accesso a questa misura sono, oltre all'indennità di accompagnamento, il riconoscimento della disabilità grave (art.3 c.3 l. 104/92) e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a € 10.000,00 (così come previsto dalla D.G.R.n. 166/2011 ad oggetto:"Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011"). Si fa presente, inoltre, che non è erogabile alle persone disabili che usufruiscono dell'assistenza di Centri Diurni Riabilitativi a totale carico del Servizio Pubblico, in base anche alla D.G.R. n. 1445/2008 ad oggetto:"Fondo Regionale per la Non Autosufficienza (D.G.R. 1106/2006 e 219/2008). Modifica della scheda per l'accertamento della non autosufficienza delle persone disabili e dei criteri per l'accesso alla misura economica".
Chi può richiederlo:
Il diretto interessato e/o suo familiare, o terza persona in mancanza di familiari.
A chi è destinato:
disabili (infrasessantacinquenni) con: - invalidità totale al 100% e indennità di accompagnamento (L. 18/80); - riconoscimento della disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L. 104/92; - minori 0/3 anni: certificazione del neuropsichiatra infantile dell'ASL o di Azienda Ospedaliera o Universitaria o di Istituto Scientifico; - certificazione ISEE con valore non superiore a € 10.000.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Tramite appositi moduli, reperibili sia c/o lo Sportello Integrato Sociosanitario in v.Trieste 54, sia tramite il sito internet del Distretto, o c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5. Tale domanda - su apposito modulo (corredata dalla documentazione richiesta) - è da consegnare a mano allo Sportello Sociosanitario o da trasmettere a: DISTRETTO SOCIOSANITARIO N.4 ALBENGANESE - CASELLA POSTALE N. 141 - UFFICIO POSTALE DI ALBENGA - VIA DEI MILLE N. 25 - 17031 ALBENGA.
Tempi:
La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008).
Documentazione rilasciata:
Al termine del procedimento, viene inviato l'esito della valutazione a mezzo posta (ammissibiltà, non ammissibilità).
Dove rivolgersi:
Via Trieste 54, Lunedì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed il Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, oppure c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), riferirsi alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5.
Documenti da presentare:
Modulistica: domanda; scheda di segnalazione del medico di famiglia; verbale invalidità civile attestante anche l'indennità di accompagnamento; accertamento disabilità grave (art.3 comma 3 l. 104/92); certificazione ISEE in corso di validità; copia del documento d'identità non scaduto dell'interessato e/o di chi presenta e firma la domanda.
Riferimenti legislativi (Normativa):
La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008)
Note:
Valutata l'ammissibilità della domanda (verifica dei requisiti), la stessa viene registrata su Programma Informatico Regionale e viene richiesta visita al Medico Specialista incaricato dall'ASL 2 Savonese. Si sottolinea che la non autosufficienza viene valutata tramite la compilazione della scheda AGED PLUS da parte di quest'ultimo. I dati relativi a tale valutazione vengono poi inseriti nell'apposito Sistema Informatico sopracitato, che rileva automaticamente l'elenco degli aventi diritto. Nel caso in cui la valutazione fosse negativa, viene trasmessa nota di diniego. Se la valutazione è positiva, dopo opportuna comunicazione, viene formulato da Assistente sociale dello Sportello Integrato Sociosanitario (che precedentemente aveva effettuato la valutazione sociale) e Medico di Base dell'interessato un Progetto Individualizzato di Assistenza (P.I.A.), sentiti anche i parenti. Dopodichè, viene sottoscritto un Patto con la Famiglia per delineare le modalità di utilizzo della misura econ
Link Utili
http://www.distrettosociosanitario4albenganese.it
http://www.regione.liguria.it/
Uffici coinvolti
Sportello Integrato Sociosanitario:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Domanda
Informativa
Scheda Segnalazione MMG

Responsabile del procedimento

Responsabile
A.S.S. Barbara Manzone

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile dell'ufficio:
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
0182 5685241 - 237
Fax:
0182 5685218
Email:
dss4@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile dell'ufficio:
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
0182 5685241 - 237
Fax:
0182 5685218
Email:
dss4@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi

Fondo Regionale per la Non Autosufficienza/Anziani

Cos'è:
E' una misura economica istituita dalla Regione Liguria, pari a € 350,00 mensili, per favorire la permanenza a domicilio delle persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti. I requisiti per l'accesso a questa misura sono il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a € 10.000,00 (così come previsto dalla D.G.R.n. 166/2011 ad oggetto:"Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011").
Chi può richiederlo:
Il diretto interessato e/o suo familiare, o terza persona in mancanza di familiari.
A chi è destinato:
anziani ultrasessantacinquenni con: - invalidità totale al 100% e indennità di accompagnamento (L. 18/80); - certificazione ISEE con valore non superiore a € 10.000,00.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Tramite appositi moduli, reperibili sia c/o lo Sportello Integrato Sociosanitario in v.Trieste 54, sia tramite il sito internet del Distretto, o c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5.
Tempi:
La valutazione della non autosufficienza viene effettuata nell'arco di sessanta giorni dal momento di presentazione della domanda stessa. (ex DGR 219/2008)
Documentazione rilasciata:
Al termine del procedimento, viene inviato l'esito della valutazione a mezzo posta (ammissibiltà, non ammissibilità).
Spese a carico dell'utente:
E' integrativo delle spese di mantenimento in famiglia.
Dove rivolgersi:
Per informazioni rivolgersi in via Trieste 54, Lunedì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 ed il Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, oppure c/o il Comune di residenza. Per coloro che risiedono nei Comuni dell'ATS 18 Laigueglia (ex Comunità Montana Ponente Savonese), possono far riferimento alla sede operativa di Albenga, via Nicolari 9/5.
Documenti da presentare:
Modulistica: domanda; scheda di segnalazione del medico di famiglia; verbale invalidità civile attestante anche l'indennità di accompagnamento; certificazione ISEE in corso di validità; copia del documento d'identità non scaduto dell'interessato e/o di chi presenta e firma la domanda.
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.G.R. n. 1106/2006("Indirizzi per il Fondo Regionale della Non Autosufficienza"), D.G.R. n. 219/2008 ("Indicazioni per l'avvio della prima fase di messa a regime del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza") e D.G.R. n. 166/2011 ("Rimodulazione dei criteri per l'accesso alla misura economica del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza a partire dal 1° marzo 2011").
Note:
Valutata l'ammissibilità della domanda (verifica dei requisiti), la stessa viene registrata su Programma Informatico Regionale e viene richiesta visita al Medico Specialista incaricato dall'ASL 2 Savonese. Si sottolinea che la non autosufficienza viene valutata tramite la compilazione della scheda AGED PLUS da parte di quest'ultimo. I dati relativi a tale valutazione vengono poi inseriti nell'apposito Sistema Informatico sopracitato, che rileva automaticamente l'elenco degli aventi diritto. Nel caso in cui la valutazione fosse negativa, viene trasmessa nota di diniego. Se la valutazione è positiva, dopo opportuna comunicazione, viene formulato da Assistente sociale dello Sportello Integrato Sociosanitario (che precedentemente aveva effettuato la valutazione sociale) e Medico di Base dell'interessato un Progetto Individualizzato di Assistenza (P.I.A.), sentiti anche i parenti. Dopodichè, viene sottoscritto un Patto con la Famiglia per delineare le modalità di utilizzo della misura econ
Link Utili
http://www.regione.liguria.it/;
Uffici coinvolti
Sportello Integrato Sociosanitario:  Ufficio Competente
Documenti allegati
Domanda
Informativa
Scheda Segnalazione MMG

Responsabile del procedimento

Responsabile
A.S.S. Barbara Manzone

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile dell'ufficio:
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
0182 5685241 - 237
Fax:
0182 5685218
Email:
dss4@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Sportello Integrato Sociosanitario
Responsabile dell'ufficio:
A.S.S. Barbara Manzone
Dirigente di riferimento:
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono:
0182 5685241 - 237
Fax:
0182 5685218
Email:
dss4@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Viale Martiri della Libertà - Palazzo Ester Siccardi