Variazioni di generalità Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Variazioni di generalità e/o cittadinanza Chi può richiederlo: Cittadini residenti comunitari ed extracomunitari A chi è destinato: Agli interessati e controinteressati Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Su richiesta interessato o consolato o da altro ufficio Tempi: 20gg Documentazione rilasciata: Comunicazione di avvenuta modifica all'interessato a agli enti controinteressati Spese a carico dell'utente: Nessuna Documenti da presentare: Documento originale tradotto e legalizzato se trattasi di variaz.per cittadini stranieri -comunicazione da Consolato italiano o altro comune per gli italiani Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Variazione Anagrafica Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Chi può richiederlo: In automatico previa comunicazione da Ufficio di stato Civile A chi è destinato: Interessato Modalità di Attivazione: D'ufficio Documentazione rilasciata: Comunicazione di avvenuta registrazione anagrafica Spese a carico dell'utente: Nessuna Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Separazione e Divorzio di Fronte All'ufficiale Di Stato Civile In Comune Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Procedimento per accordo tra le parti di separazione e/o divorzio davanti all'ufficiale di Stato Civile. Chi può richiederlo: Tutti i cittadini residenti o che hanno contratto matrimonio nel Comune di Albenga A chi è destinato: Ai coniugi in via di separazione Modalità di Attivazione: A domanda Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui le modalità per ottenere informazioni Come si richiede : Consultando l'informativa o direttamente c/o l'Ufficio di Stato Civile Tempi: Non prima dei 30 gg dalla sottoscrizione dell'accordo Spese a carico dell'utente: Imposta di bollo da € 16, 00 su istanza diritto fisso di € 16,00 da versare al momento della dichiarazione dell'accordo. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Solo per diritto fisso contanti o presso Tesoreria Comunale Dove rivolgersi: Allo sportello Ufficio di Stato Civile Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 12 D. L. 138/2014 L. 162/2014 Moduli Collegati al Procedimento 2014 - Demografici - Separazione e Divorzio Di Fronte All'ufficiale Di Stato Civile In Comune Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Recapiti telefonici: Tel 0182 562304 - 210 Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Rinnovi dimora abituale Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rinnovi dimora abituale Chi può richiederlo: Cittadini extracomunitari residenti A chi è destinato: Cittadini extracomunitari residenti Modalità di Attivazione: A domanda Tempi: Rilascio immediato Documentazione rilasciata: Ricevuta rinnovo dimora abituale Validità documentazione rilasciata: Valido fino a scadenza del titolo di soggiorno Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Passaporto in corso di validità e titolo di soggiorno Riferimenti legislativi (Normativa): Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2 Note: Viene comunicata d'ufficio la registrazione alla questura Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Rilascio passaporto minori 12 anni ed assensi per espatrio per minori 14anni Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio passaporto per minori 12 anni ed assensi per espatrio per minori 14anni Chi può richiederlo: Genitore interessato A chi è destinato: Minore Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Genitori interessato Tempi: 10 gg lavorativi Documentazione rilasciata: Consegna passaporto o assenso rilasciato da questura Validità documentazione rilasciata: Minore da 0 a 3 anni: validità triennale • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Soltanto per i minori sotto i 12 anni la pratica può essere svolta anche presso l’ufficio anagrafe portando i seguenti documenti: 1.N. 2 fotografie formato tessera identiche e recenti su fondo chiaro 2.N. 1 contrassegno amministrativo uso passaporto, da €. 73,50 3.Attestazione di versamento di €. 42,50 su c/c postale N. 67422808 intestato a MINISTERO ECONOMIA E FINANZE – DIPARTIMENTO TESORO – causale “importo per rilascio passaporto elettronico”. 4.il passaporto scaduto (per chi ne è in possesso) 5.firma di entrambi i genitori per assenso all’espatrio (le firme devono essere apposte davanti all’Ufficiale d’Anagrafe) 6.in mancanza dell’assenso dei genitori occorre il nulla osta del giudice tutelare 7.se il minore NON ha compiuto 14 anni e viaggia con persone diverse dai genitori bisognerà compilare una “DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO”, in carta libera. Riferimenti legislativi (Normativa): Vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 e DPR 445/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Moduli Collegati al Procedimento 2014 - anagrafe - Pratica rilascio passaporto Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Rilascio Carta di Identità Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio Documento di Identità Chi può richiederlo: Cittadini residenti interessati, per i minori un genitore. A chi è destinato: Tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o con dimora nel Comune Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Presentandosi persona Tempi: Rilascio immediato Documentazione rilasciata: Carta di Identità Validità documentazione rilasciata: Dal 14 giugno 2011 quindi la carta d’identità ha validità di:- 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni,- 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;- 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.Tali disposizioni si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri. Spese a carico dell'utente: € 5,42 Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Portare 3 fotografie uguali, recenti, formato tessera, posa frontale, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi). I tratti del viso devono essere comunque ben visibili. Le fotografie non devono essere stampate su carta termica, né essere stampe digitali Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1185/1967 DPR 445/2000 e Decreto Legge n. 70 del 13/05/2011 Link Utili http://www.viaggiaresicuri.it/ http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Documenti allegati Informativa Foto Carte d'Identità Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Pubblicazioni per celebrazioni matrimonio civile Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Processo Verbale, sottoscritto dai nubendi Chi può richiederlo: 1) I due futuri sposi 2) Persona che ne ha avuto l’incarico munita di procura speciale A chi è destinato: Al pubblico; affinchè chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le dovute opposizioni. Come si richiede : Presentandosi all’Ufficio di Stato Civile previo appuntamento I futuri sposi si presentano davanti all’ufficiale dello stato civile muniti di documenti di riconoscimento e 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi residenti nel Comune, 2 marche da bollo se uno dei nubendi è residente in altro Comune. Tempi: Le pubblicazioni restano affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi, e trascrorsi i 3 giorni successivi si può procedere alla celebrazione. Validità documentazione rilasciata: Il matrimonio deve celebrarsi entro il 180° giorno dall’avvenuta pubblicazione. Spese a carico dell'utente: Marche da bollo Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Per i cittadini stranieri residenti, oltre ai documenti succitati, gli stessi devono presentare NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato dal proprio Consolato. Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 54 al 58 D.P.R. 396/2000; Artt. dal 93 al 100 C.C.; Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Documenti allegati Domanda tipo per pubblicazioni Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Pubblicazione per celebrazione matrimonio concordatario Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Processo Verbale, sottoscritto dai nubendi Chi può richiederlo: 1) I due futuri sposi 2) Persona che ne ha avuto l’incarico munita di procura speciale A chi è destinato: Al pubblico; affinchè chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le dovute opposizioni Come si richiede : Presentandosi all’Ufficio di Stato Civile previo appuntamento. I futuri sposi si presentano davanti all’ufficiale dello stato civile muniti di documenti di riconoscimento e 1 marca da bollo da € 16,00 se entrambi residenti nel Comune., 2 marche da bollo se uno dei nubendi è residente in altro Comune. Tempi: Le pubblicazioni restano affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi, e trascrorsi i 3 giorni successivi si può procedere alla celebrazione Documentazione rilasciata: Certificato di eseguite pubblicazion Validità documentazione rilasciata: Il matrimonio deve celebrarsi entro il 180° giorno dall’avvenuta pubblicazione. Spese a carico dell'utente: Marche da bollo Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Richiesta di Pubblicazione rilasciata dal Parroco di una delle Parrocchie del territorio comunale. 2) Per i cittadini stranieri residenti, oltre ai documenti succitati, gli stessi devono presentare NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato dal proprio Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 54 al 58 D.P.R. 396/2000; Artt. dal 93 al 100 C.C. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Documenti allegati Domanda tipo per pubblicazioni Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Proroga Carta di Identità Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Proroga Carta d'identità in scadenza, le carte d’identità rilasciate dopo il 26 giugno 2003 sono prorogate per ulteriori cinque anni. Chi può richiederlo: Cittadino interessato o persona delegata A chi è destinato: Intestatario documento Modalità di Attivazione: A domanda Documentazione rilasciata: timbro su retro carta d'identità Validità documentazione rilasciata: le carte d’identità rilasciate dopo il 26 giugno 2003 sono prorogate per ulteriori cinque anni. Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Carta d'identità in scadenza Riferimenti legislativi (Normativa): L’art. 31 D.L. 25.6.2008, n. 112 convertito con Legge 6.8.2008, n. 133 ha disposto la validità temporale della carta d’identità da cinque a dieci anni. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Numeri Civici Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio o conferma n.civico Chi può richiederlo: Proprietario immobile A chi è destinato: Interessato Tempi: 20gg lavorativi Documentazione rilasciata: rilascio o conferma n.civico Dove rivolgersi: Sportello Anagrafe Documenti da presentare: Domanda e visure e certificati planimetrie catastali Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 23.06.1927 n° 1188 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Iscrizione anagrafica nuovo nato Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Assegnazione codice fiscale a nuovi nati residenti Chi può richiederlo: In automatico previa comunicazione da Ufficio di stato Civile A chi è destinato: Nuovi Nati Modalità di Attivazione: D'ufficio Tempi: Tre giorni lavorativi Documentazione rilasciata: Comunicazione di avvenuta registrazione anagrafica - viene inviato a casa da Agenzia Entrate Roma Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Sportello Anagrafe Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Note: Viene comunicata d'ufficio la registrazione agli Enti Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Iscrizione anagrafica Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Immigrazione da altro Comune o da Estero Chi può richiederlo: Cittadino interessato per se stesso o la sua famiglia-Responsabile della Convivenza anagrafica A chi è destinato: Cittadino interessato al trasferimento Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Presentandosi persona Tempi: 90 - 30 gg Documentazione rilasciata: Comunicazione dell'avvio di procedimento e ricevuta anagrafica Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Servizio residenze Documenti da presentare: Documento d'Identità -Passaporto per chi viene dall'estero-Codice fiscale-Estremi targhe e patente Estremi ed indirizzo controinteressati Permesso di soggiorno per cittadini non comunitari Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Dispersione Ceneri Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Espressa manifestazione di volontà del defunto risultante da testamento o altra dichiarazione scritta. Chi può richiederlo: Il coniuge, o in difetto dal parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C, o da soggetto espressamente indicato dal defunto con atto scritto. Come si richiede : Facendo domanda scritta in bollo all’Ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla dispersione delle ceneri. Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16.00; € 5.00 per rilascio autorizzazione; versamento sul c/c del Comune da un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 300,00 secondo del luogo ove si effettua la dispersione. Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Atto del decuius da cui si evince la volontà alla dispersione delle ceneri; Documento di riconoscimento dell’esecutore delle volontà, Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione – Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13.10.2008 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Cremazione Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di volontà del de cuiu Chi può richiederlo: 1) su disposizione testamentaria del defunto; 2) l’iscrizione, certificata dal legale rappresentante, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei propri associati; 3) In mancanza di volontà scritta: - dal coniuge, o in difetto del parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C. 4) legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette. Come si richiede : Sottoscrivendo processo verbale innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile o del Comune di decesso o di residenza. Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla cremazione Validità documentazione rilasciata: Illimitata Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16,00; € 5.00 per rilascio autorizzazione Ufficio dello Stato Civile Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Codici fiscali Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rlascio codice fiscale o verifiche tessera sanitaria e codice fiscale. Chi può richiederlo: Cttadino interessato residente A chi è destinato: agli interessati Tempi: 2 gg lavorativi Documentazione rilasciata: rilascio variazione codice fiscale allineato Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Sportello Anagrafe Documenti da presentare: Passaporto Carta d'identità precedente codice fiscale attestazione consolare o comunicazione del Comune Riferimenti legislativi (Normativa): L. 28.02.2001, n. 26. Allineamento codici fiscali Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Certificato di identità personale Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio certificati Chi può richiederlo: Cittadino interessato A chi è destinato: agli interessati Modalità di Attivazione: A domanda Tempi: Rilascio immediato Documentazione rilasciata: Rilascio certificato Spese a carico dell'utente: 0,26 diritti Dove rivolgersi: Sportello Anagrafe Documenti da presentare: Documento d'identità e una foto su sfondo chiaro Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Certificati storici Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio certificazioni e attestazioni storico Chi può richiederlo: Cittadini residenti A chi è destinato: Agli interessati Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Su richiesta interessato o consolato o da altro ufficio Tempi: Entro 10gg da richiesta Documentazione rilasciata: Rilascio certificato Spese a carico dell'utente: € 0,26/0,52 ed eventuale marca da € 14,62 se trattasi di uso non esente. Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Documento d'identità e Modulo di richiesta e diritti. Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Certificati Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Rilascio certificati Chi può richiederlo: Cittadino interessato residente A chi è destinato: agli interessati Modalità di Attivazione: A domanda Tempi: Rilascio immediato Documentazione rilasciata: Rilascio certificato Spese a carico dell'utente: € 0,26/0,52 ed eventuale marca da 14,62 se trattasi di uso non esente. Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Documento d'identità e richiesta e diritti Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Cambio Abitazione Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Variazione di indirizzo Chi può richiederlo: Cittadino interessato per se stesso o la sua famiglia-Responsabile della Convivenza anagrafica A chi è destinato: Cittadino interessato al trasferimento Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Presentandosi persona Tempi: 20 30gg Documentazione rilasciata: Comunicazione dell'avvio di procedimento e ricevuta anagrafica Spese a carico dell'utente: Nessuna Dove rivolgersi: Servizio Residenze Documenti da presentare: Documento d'Identità -Passaporto per chi viene dall'estero-Codice fiscale-Estremi targhe e patente Estremi ed indirizzo controinteressati Permesso di soggiorno per cittadini non comunitari Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 1228/54 DPR 223/1989 Legge 241/90 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Autentiche sottoscrizioni dichiarazioni sostitutive Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Autentiche sottoscrizioni dichiarazioni sostitutive. Chi può richiederlo: Cittadino interessato A chi è destinato: A enti ed a privati Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Compilazione della dichiarazione di fatti ed atti certi ed avvenuti, riscontrabili in pubblici registri. Tempi: Immediata Spese a carico dell'utente: € 0,26/0,52 ed eventuale marca da 14,62 se trattasi di uso non esente Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: documento d'identità in corso di validità Riferimenti legislativi (Normativa): T.U. 445/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Autentica sottoscrizioni beni mobili Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Anagrafe Cos'è: Autentica sottoscrizioni beni mobili Chi può richiederlo: Intestatario foglio del PRA Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Sottoscrizione dell'intestatario con estremi dell'acquirente e una marca da bollo da €14,62 Tempi: in mattinata Validità documentazione rilasciata: Deve essere registrato al Pubblico Registro entro 60gg pagando il passaggio/proprietà Spese a carico dell'utente: € 0,52 Dove rivolgersi: Sportello anagrafe Documenti da presentare: Documento d'identità venditore-dati e codice fiscale acquirente e una marca da bollo da €14,62 Riferimenti legislativi (Normativa): Articolo 7 del DL n. 223 del 4.7.2006 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=281 Uffici coinvolti Ufficio Anagrafe: Ufficio Compentente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Anagrafe Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel. 0182 562213 -214 Fax: Fax 0182 557667 Email: anagrafe@comune.albenga.sv.it
Attribuzione - Acquisto – Conservazione – Riacquisto – Rinuncia della Cittadinanza Italiana Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: E’ un diritto: 1) Automatico – verificandosi le condizioni previste dalla Legge; 2) Subordinato – a domanda dell’interessato, qualora sussistano determinati requisiti. Chi può richiederlo: L’interessato Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. dal 23 al 27 D.P.R. 396/2000; Leggi 91/1992 – 151/1975 – (555/1912 – 123/1983) – D.P.R. 362/1994 – 572/1993 - Circolari Ministeriali Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Denuncia di nascita di figlio legittimo Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori coniugati A chi è destinato: Ai neo genitori Come si richiede : Da uno dei due genitori indistintamente o da entrambi. Si effuttua: 1)Nel Comune ove è avvenuta la nascita 2)Comune di residenza dei genitori 3)Comune di residenza della madre 4)Comune di residenza del padre 5)Direzione sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto. Tempi: La dichiarazione di nascita deve essere resa entro : 1) il 3° giorno presso la Direzione sanitaria dell’ospedale; 2) Entro il 10° giorno all'ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Estratto o certificato di nascita Validità documentazione rilasciata: Sei mesi. Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito al parto; 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i. Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. Dal 28 al 49 D.P.R. 396/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Denuncia di nascita figlio naturale Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori non coniugati A chi è destinato: Ai neo genitori Come si richiede : Da entrambi i genitori o da uno dei due genitori indistintamente se già effettuato un riconoscimento di figlio nascituro. Si effettua: 1) Nel Comune ove è avvenuta la nascita 2) Comune di residenza dei genitori 3) Comune di residenza della madre 4) Comune di residenza del padre 5) Direzione sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto. Tempi: La dichiarazione di nascita deve essere resa entro : 1) il 3° giorno presso la Direzione sanitaria dell’ospedale; 2)vEntro il 10° giorno all'ufficiale dello Stato Civile. Documentazione rilasciata: Estratto o certificato di nascita Validità documentazione rilasciata: Sei Mesi Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica che ha assistito al parto; 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i Riferimenti legislativi (Normativa): Artt. Dal 28 al 49 D.P.R. 396/2000 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atto di Nascita Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di riconoscimento filiazione naturale prima della nascita. Chi può richiederlo: E’ resa dai genitori non coniugati A chi è destinato: Ai genitori per l’attribuzione della maternità e della paternità direttamente al momento della nascita. Come si richiede : 1) Dalla sola madre 2) Contestualmente da entrambi i genitori 3) Dal padre solo dopo il riconoscimento della madre e previo consenso di questa Si effettua davanti all’Ufficiale dello Stato Civile: 1)Nel Comune di residenza della madre del nascituro 2)Comune di residenza di uno dei due genitori del nascituro 3)Altro comune: infatti il riconoscimento può avvenire in qualsiasi comune. Documentazione rilasciata: Copia autentica dell’atto di riconoscimento Validità documentazione rilasciata: Fino alla redazione dell’atto di nascita Spese a carico dell'utente: € 1.00 (quale rimborso stampati) Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Certificato medico attestante la settimana di gravidanza e la data del parto 2) Documento di riconoscimento valido del/i dichiarante/i 3) Consenso della madre al riconoscimento del padre nel caso questo avvenga successivamente 4) certificato di capacità al riconoscimento relativo al genitore straniero. Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 44 D.P.R. 396/2000; Art. 250 C.C.; Art. 35 L. 218/1995 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Atti di Morte Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Chi può richiederlo: Chiunque è a conoscenza di un decesso Tempi: La denuncia ha effetto immediato Validità documentazione rilasciata: Illimitata Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: 1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso; 2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo; 3) Nulla-osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta). Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – Regolamento di Polizia Mortuaria Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260 Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Affidamento Ceneri Area / Servizio : Settore Demografico / Servizio Demografico Cos'è: Atto di volontà del de cuius Chi può richiederlo: Il coniuge, o in difetto del parente o parenti più prossimi ai sensi degli art. 74-75-76-77 del C.C. Come si richiede : Facendo domanda scritta in bollo all’Ufficiale dello Stato Civile Documentazione rilasciata: Autorizzazione all’affidamento delle ceneri Spese a carico dell'utente: 2 bolli da € 16.00; € 5.00 per rilascio autorizzazione; versamento sul c/c del Comune di € 100,00. Dove rivolgersi: Ufficio dello Stato Civile Documenti da presentare: Documenti di riconoscimento dei richiedenti. Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R.285/1990 – L.130/2001 – L. R.24/2007 – L.R.4/2008 - Regolamento Comunale per le cremazioni, affidamento ceneri e dispersione. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=260&TipoElemento=Categoria Uffici coinvolti Ufficio dello Stato Civile: Ufficio Competente Responsabile del procedimento Responsabile dott.ssa Daniela Raimondo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio dello Stato Civile Responsabile dell'ufficio: dott.ssa Daniela Raimondo Dirigente di riferimento: dott. Emanuele Scardigno Telefono: Tel 0182 562304 - 210 Fax: FAX 0182 562240 Email: statocivile@comune.albenga.sv.it Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00