Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è entrata in vigore il 30 luglio 2010 con l’art. 49 della Legge n. 122/2010 in sostituzione della previgente Dichiarazione di Inizio Attività (DIA). La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) consente l'immediato avvio dei lavori sotto la responsabilità dei soggetti che sottoscrivono la segnalazione, corredandola delle necessarie dichiarazioni sostitutive di certificazioni, atti di notorietà, attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati, degli eventuali necessari pareri già acquisiti e degli opportuni elaborati grafici. Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati A chi è destinato: A chi è interessato a realizzare interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica, manutenzione straordinaria con interventi sulle strutture, restauro e risanamento conservativo, opere di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti consistenti in rampe o ascensori esterni, ovvero in manufatti che alterino la sagoma dell'edificio, recinzioni, muri di cinta e cancellate, revisione o installazione di impianti tecnologici al servizio di edifici o di attrezzature esistenti e realizzazione di volumi tecnici che si rendano indispensabili, sulla base di nuove disposizioni, varianti a permessi di costruire già rilasciati che non incidano sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non cambino la destinazione d'uso e la categoria edilizia e non alterino la sagoma e non violino le prescrizioni contenute nel permesso di costruire, parcheggi di pertinenza, cambio di destinazione d'uso senza opere, in generale, tutti gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'articolo 10 e all'articolo 6 del DPR 380/01 e art. 24 L.R. 16/2008 con la sola esclusione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Domanda in carta semplice con allegata la documentazione tecnica e progettuale in singola copia, sottoscritta dal proprietario e dal tecnico abilitato. Tempi: L’amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di cui al comma 1, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della segnalazione adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall’amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni. Validità documentazione rilasciata: L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente. Spese a carico dell'utente: Diritti di Segreteria pagati attraverso il Servizio PagoPA del Comune di Albenga qualora l’opera ricada in zona vincolata dal punto di vista ambientale paesaggistico Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 380/2004, L.R. 16/2008, Legge 122/2010 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Edilizia: Ufficio Competente Documenti allegati Documentazione Obbligatoria SCIA Moduli Collegati al Procedimento 2014 - Urbanistica - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) 2014 - Urbanistica - Autocertificazione dell'impresa esecutrice 2014 - Urbanistica - Relazione tecnica asseverata - (Procedura della scia) Responsabile del procedimento Responsabile Geom. Giulio Ferrua - Geom. Andrea Parolo Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Permesso di Costruire (P.d.C.) Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: Titolo che permette di eseguire opere di urbanizzazione, nuove costruzioni, ampliamenti, sopraelevazioni, ricostruzioni, ecc. Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati A chi è destinato: Il Permesso di Costruire è rilasciato al richiedente che ne fa istanza per interventi di nuova costruzione, interventi di ristrutturazione urbanistica, interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o inparte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone all’uopo destinate, comportino mutamenti della destinazione d'uso. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Domanda in bollo (14,62 Euro) con allegata la documentazione tecnica e progettuale in tre copie, sottoscritte dal proprietario e dal tecnico abilitato. Tempi: Entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo Documentazione rilasciata: Permesso di Costruire a titolo oneroso e/o Gratuito Validità documentazione rilasciata: Un anno dalla data di emissione per il ritiro del P.d.C. - Un anno dalla data di notifica per comunicare l’inizio lavori - Tre anni dalla data di comunicazione inizio lavori per comunicare la fine lavori. Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria: da € 100,00 a € 1.300,00 in misura variante a seconda dei casi e in base al disposto delle delibere di G.C. n. 143 del 05.05.2010 e n. 366 del 08.11.2010 attraverso il Servizio PagoPA del Comune di Albenga Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 380 del 06.06.2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Legge Regionale n. 16 del 06.06.2008 “Disciplina dell’attività edilizia”. Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Edilizia: Ufficio Competente Documenti allegati Istanza di Permesso di Costruire Responsabile del procedimento Responsabile Geom. Giulio Ferrua Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Comunicazione Manutenzione Ordinaria - M.O. Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: La Comunicazione Manutenzione Ordinaria è regolata dall’art. 21 della L.R. 16/2008 Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : La comunicazione può essere presentata in carta semplice. Validità documentazione rilasciata: L’attività oggetto della M.O. può essere iniziata dalla data della presentazione della Comunicazione all’amministrazione competente. Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. n. 16 del 6.6.2008 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Edilizia: Competente Moduli Collegati al Procedimento 2014 - Urbanistica - Attivita’ edilizia libera Responsabile del procedimento Responsabile Geom. Giulio Ferrua Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Comunicazione Avvio Attività (C.A.A.) Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: La Comunicazione Avvio Attività è regolata dall’art. 21 comma 2, della L.R. 16/2008 Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : La comunicazione può essere presentata in marca da bollo da € 16,00 contestualmente all'inizio dei lavori e corredata della documentazione prevista dalla legge regionale e tenuto conto del Regolamento Edilizio Comunale elencata nei modelli predisposti. Validità documentazione rilasciata: L’attività oggetto della C.A.A. può essere iniziata dalla data della presentazione della Comunicazione all’amministrazione competente. Spese a carico dell'utente: Diritti di Segreteria ammontanti ad Euro 50,00 da pagarsi presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo) Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. n. 16 del 6.6.2008 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Edilizia: Ufficio Competente Documenti allegati Modulo Comunicazione di Avvio Attività Responsabile del procedimento Responsabile Geom. Giulio Ferrua Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Certificato per applicazione IVA agevolata, certificato di montanita’, attestazioni varie in ambito urbanistico/edilizio. Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: Il Certificato per l’applicazione in forma ridotta dell’ IVA attesta che le opere edilizie oggetto della domanda, rientrano nelle disposizioni di cui al D.P.R. 06/06/2001 n. 380, art. 3, comma 1, lettera d) (ex art. 31, lettera d), Legge n. 457 del 05.08.1978). Il Certificato di Montanità attesta che l’ubicazione dei terreni oggetto della richiesta ricadono in zona classificata montana a sensi della Legge n° 991 del 25.07.1952. Chi può richiederlo: Privati cittadini, liberi professionisti incaricati A chi è destinato: Il certificato per l’applicazione IVA agevolata è richiesto dall’impresa esecutrice dei lavori per dimostrare l’applicabilità della giusta aliquota di IVA. Il certificato di montanità di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni, in sede di dichiarazione dei redditi, o di ottenimento di agevolazioni fiscali. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : La domanda per ottenere i certificati deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Alla domanda di Certificato di Montanita’ deve essere allegato estratto di mappa catastale con perimetrazione in rosso delle particelle oggetto di richiesta. Tempi: Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato. Documentazione rilasciata: Certificato per applicazione IVA agevolata. Certificato di Montanità Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento di € 20,00 per diritti di Segreteria, per i quali si rilascia regolare bollino/ricevuta Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. n. 380/2001 Legge n° 991 del 25.07.1952 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Urbanistica: Ufficio Competente Documenti allegati Modulo per opere assoggetabili ad IVA agevolata Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Certificato di destinazione Urbanistica (CDU) Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: Il CDU (Certificato di Destinazione Urbanistica) attesta la disciplina urbanistica ed edilizia prevista nelle Norme di Attuazione del vigente PRG operante nell’area interessata. Chi può richiederlo: Privati cittadini, Liberi professionisti incaricati A chi è destinato: Il certificato di destinazione urbanistica di un terreno occorre a chi intende stipulare atti di compravendita di terreni o di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché per le dichiarazioni di successione. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : La domanda per ottenere il certificato deve essere presentata in marca da bollo da 16,00 euro direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. La domanda è esente da bollo in caso di successione Alla domanda deve essere allegato estratto di mappa catastale. Per la domanda può essere utilizzato il modulo scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina. Tempi: Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo viene rilasciato il certificato Documentazione rilasciata: Certificato di Destinazione Urbanistica Validità documentazione rilasciata: Un anno dalla data del rilascio Spese a carico dell'utente: All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria: fino a 5 mappali € 20,00 previa apposizione di bollino/ricevuta da 6 a 10 mappali € 25,00 previa apposizione di bollino/ricevuta oltre 10 mappali versamento diretto presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo) Documenti da presentare: Estratto di mappa catastale, eventuale Tipo di Frazionamento Riferimenti legislativi (Normativa): Norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale e schede degli Ambiti Operativi e dei Servizi Legge Regionale n. 16/2008 “disciplina dell’attività edilizia” Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti : Consegna al Cittadino di atto finale Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Agibilità Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: Il Certificato di Agibilità attesta che l’intervento realizzato corrisponde al progetto approvato e lo stesso risponde ai requisiti di sicurezza, igiene, salubrità. Chi può richiederlo: Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati A chi è destinato: Il Certificato di Agibilità è richiesto da coloro che hanno eseguito interventi di nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, modifiche di destinazione d’uso Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Entro 60 giorni dalla ultimazione dei lavori dovrà essere richiesto il Certificato di Agibilità presentando domanda in bollo (16,00 Euro) con allegata la seguente documentazione: •copia richiesta accatastamento dell’edificio •attestazione del progettista di conformità dell’opera realizzata e di rispondenza della stessa ai requisiti di igiene, sicurezza, salubrità e alla normativa in materia di accessibilità e superamento barriere architettoniche •certificato collaudo statico •dichiarazioni di attestazione degli impianti installati ulteriore documentazione potrà essere richiesta in base al tipo di pratica. Tempi: Entro 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui sul progetto di intervento sia stato rilasciato il parere dell’ASL Entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui il parere dell’A.S.L. sia stato sostituito da autocertificazione. Trascorsi i termini di cui sopra l’agibilità si intende rilasciata. Documentazione rilasciata: Certificato di Agibilità Validità documentazione rilasciata: L’Agibilità potrà essere revocata qualora vengano a mancare i requisiti di sicurezza, igiene e salubrità Spese a carico dell'utente: Diritti di Segreteria attraverso il Servizio PagoPA del Comune di Albenga Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 16/2008 art. 37 Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Edilizia: Ufficio Competente Documenti allegati Modulistica Agibilità Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio: geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento: Ing. Chiara Vacca Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Accesso agli Atti Area / Servizio : Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Cos'è: L’istanza con cui si può esercitare il diritto a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi di uso pubblico. Chi può richiederlo: Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi. A chi è destinato: A tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : E’ necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la relativa modulistica. La richiesta, sottoscritta dall’interessato può essere: •consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo, •invitata a mezzo servizio postale Tempi: Durante il corso di pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio il rilascio di copia e di esame degli stessi è soddisfatto immediatamente così come nel caso di accesso se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di contro interessati. Diversamente il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza. Documentazione rilasciata: Ogni documento amministrativo inteso come rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica, o di qualunque altra specie di contenuto di atti. I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla Pubblica Amministrazione e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata. Validità documentazione rilasciata: Le copie dei documenti che vengono rilasciati non hanno scadenza. Spese a carico dell'utente: Costo delle copie fotostatiche: € 0,50 per ogni foglio formato A4, € 1,00 per ogni foglio formato A3 o rimborso spese di copisteria in caso di elaborati grafici. Documenti da presentare: Carta di identità allegata alla domanda di accesso o delega dell’interessato Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” Regolamento per la disciplina di Accesso ai Documenti Amministrativi (delibera Consiglio Comunale n. 40 del 15.05.2006) Link Utili http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=205&idCat=216&ID=237 Uffici coinvolti Ufficio Urbanistica: Ufficio Competente Documenti allegati Modulo Accesso agli Atti Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Ufficio Urbanistica Telefono: Tel.0182 562265 Email: urbanistica@comune.albenga.sv.it Contatti: L'Ufficio Urbanistica si trova in Via Cavour 3 Piano Secondo Orari: Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00