VAN DICK - Galleria d'Arte Moderna Albenga - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

VAN DICK - Galleria d'Arte Moderna Albenga

Conosciuta col nome Iconografia, la serie di ritratti di personaggi illustri contemporanei a  Van Dyck fu eseguita ad incisione, da lui stesso e sotto la sua direzione. L'insieme della raccolta uno dei  più importanti di questo genere, proviene dalla Collezione del Reale Museo dell'Incisione di Stoccarda, in seguito ceduto ad una collezione americana. La mostra che qui presentiamo nella suggestiva sala trecentesca di Palazzo Vecchio – Torre dell'Orologio è una selezione delle oltre centoventi acqueforti che il maestro con ogni provabilità iniziò nel 1626, subito dopo il suo rientro dall'Italia.

Edita dai fratelli Verdussen di Anversa alla fine del diciassettesimo secolo, la raccolta, porta il titolo in francese, che pone l'accento sull'importanza dei ritratti di Van Dyck, famoso pittore e cavaliere del re – le cabinet des plus beaux portraits (...) faits par le fameux Antoine Van Dyck  Chevalier et peintre du Roi – e sulla partecipazione economica dell'artista per la realizzazione dell'opera - (...) les quels  l'Autheur mesme a faict Graver à ses propres dèpens -.

Già esposta al Museo del Louvre, nella primavera di quest'anno, l'evento offre un'occasione unica per ammirare l'eccezionale talento di Van Dyck nell'arte dell'incisione. La mostra si terrà dal 20 dicembre 2008 al 20 settembre 2009 nelle sale di palazzo vecchio.