Progetto "App Istituzionale Comune di Albenga" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Progetto "App Istituzionale Comune di Albenga"

Progetto 'App Istituzionale Comune di Albenga'

Il Comune di Albenga ha inteso avviare un rapporto di stretta vicinanza e sinergia tra l’operato dell’Amministrazione Comunale e cittadini, imprenditori, tecnici ed addetti dei vari settori commerciali e produttivi, attraverso l’implementazione e l’attivazione di canali informativi e divulgativi che si avvalgano di recenti e diffusi strumenti di comunicazione.

Il Progetto dell’Amministrazione Comunale prevede anche l’impiego di canali informativi che sfruttano media di comunicazione “mobile” più evoluti, come le piattaforme di applicazioni per tablet e smartphone che consentono di veicolare anche contenuti multimediali sfruttando la connessione internet tipica degli strumenti costantemente on-line.

L’applicazione, App,  si propone come un estensione della Rete Civica Comunale con possibilità pertanto di riproporre sulle piattaforme “mobile” sia contenuti istituzionali previsti dalla vigente normativa, che  contenuti informativi e promozionali del territorio che verranno messi a disposizione nelle varie forme da Uffici e Servizi dell’Ente, e rivolti alla popolazione residente ed a tutti coloro che intendono conoscere Albenga, la sua cultura, la sua storia.

L'App è ad oggi disponibile per l'installazione da parte degli utenti dei 2 principali sistemi operativi mobili, Android (Google), iOS (Apple), in corso di valutazione Windows Phone 8 (Microsoft).

L'App è potenzialmente multilingua e permette la consultazione di contenuti in lingue differenti. L'App funziona sia in modalità online che offline, garantendo un totale controllo delle due modalità e dei costi di connessione internet per l'utente a consumo, senza comprometterne la funzionalità ma solo l’aggiornamento.

Nel dettaglio sono disponibili le sezioni:

1. Notizie
  2. Eventi
  3. Segnalazioni Interattive
  4. Municipio in Tasca
  5. Punti di Interesse
  6. Integrazione Social Network
  7. Notifiche Push
  8. Spazio Pubblicitario

Sezione Notizie.

Accedendo in questa apposita sezione, il Cittadino, è possibile leggere le notizie pubblicate dal Comune e  selezionare quelle di interesse. In aggiunta l'utente ha possibilità di salvare gli eventi che gli interessano nel proprio calendario personale (attraverso un'apposita interfaccia tra l'App ed il calendario nativo del dispositivo), condividere l'informazione sui social, visualizzare la mappa per raggiungere il luogo definito o contattare eventuali riferimenti presenti.

Sezione Eventi.

L'agenda degli Eventi consente al cittadino di consultare la lista degli eventi ordinata in ordine cronologico dalla data in corso in poi. Selezionando un singolo evento si accede al dettaglio dello stesso, consultando informazioni, orari, le luoghi. In aggiunta l'utente ha possibilità di salvare gli eventi che gli interessano nel proprio calendario personale (attraverso un'apposita interfaccia tra l'App ed il calendario nativo del dispositivo), condividere l'informazione sui social, visualizzare la mappa per raggiungere il luogo definito o contattare eventuali riferimenti presenti.

Sezione Segnalazioni.

Il servizio consente a tutti gli utenti, previa registrazione, di inviare al Comune segnalazioni suddivise in categorie e georeferenziate. Il servizio permette di allegare alla segnalazione l'invio di un'immagine per meglio identificarla ed aiutare l'amministrazione a scegliere la modalità di intervento più efficace. Il cittadino potrà consultare la presa in carico, lo stato di avanzamento e la risposta alla sua segnalazione direttamente dall'App.

Sezione Struttura e contatti con il Comune.

Il servizio permette all'Ente di gestire le necessità informative più disparate. Attraverso questa funzionalità sarà possibile pubblicare, per esempio, le informazioni relative a: Struttura Politica dell'Ente, Contatti e Riferimenti degli Uffici e orari di apertura e ricevimento al Pubblico delle Strutture.

Sezione Punti di interesse – Integrazione Google Maps.

Grazie ai Punti di Interesse il Cittadino può consultare l'elenco dei servizi e dei luoghi importanti presenti sul territorio: Scuole, Uffici, Parcheggi, Monumenti, ma anche strutture ricettive e offerta del territorio,  con la possibilità di visualizzare testi descrittivi ed immagini dei luoghi selezionati. Una specifica funzione permetterà all'utente di visualizzare la mappa integrata a Google Maps e, in dipendenza del dispositivo, attivare le funzioni quali il calcolo del percorso e la navigazione guidata.

Sezione Integrazione Socia Network.

Tutti i contenuti presenti sull'App sono condivisivili sui principali Social Network tramite l'account personale dell'Utente (Facebook, Twitter, Google Plus).

Sezione Notifiche Push.

Il sistema di notifiche push, consente all'Amministrazione di inviare direttamente sui dispositivi degli utenti un avviso di presenza di nuovi messaggi. Una volta visualizzato l'alert, l'utente aprendo l'applicazione trova il messaggio in modo immediato. Questo servizio consente di contattare in modo capillare l’utenza cittadinanza in modo rapido e diretto senza oneri economici per l’Amministrazione. Le Notifiche Push possono essere anche utilizzate per tutte le necessità comunicative ad alta priorità  segnalate dalla Protezione Civile.

Sezione Spazio Pubblicitario.

La funzionalità permette di gestire un banner pubblicitario nella pagina principale dell'Applicazione. L'Ente ha possibilità di modificare a piacimento l'immagine pubblicitaria e di gestire la rotazione di più inserzionisti.