Sacr'Autunno 2014 - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Sacr'Autunno 2014

Ritorna il consueto appuntamento con  la suggestiva Rassegna musicale SACR’AUTUNNO, organizzata dall’associazione RivierAcademy Opera&Music,  in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Albenga.

Come sempre, la rassegna si propone di valorizzare le chiese delle frazioni di Albenga, che sono davvero belle e ricche di storia, e di offrire  una rassegna  musicale di qualità in luoghi e momenti generalmente trascurati dalle programmazioni culturali,  - spiega il soprano Anna Maria Ottazzi, direttore artistico. E aggiunge: “ nei nostri concerti, oltre ad artisti affermati, cerchiamo sempre di dare spazio anche a giovani  talentuosi che hanno così la possibilità di iniziare a farsi conoscere ed apprezzare. Il coro che  abbiamo invitato, per esempio, viene da Parma, zona ricca di tradizioni  musicali importanti, ed è tutto composto  da giovani artisti, diretti da un altrettanto giovane direttore”.

Quattro gli appuntamenti serali (ore 21),  a ingresso libero, nelle chiese riscaldate.

Fra gli artisti presenti alla rassegna, ecco qualche anticipazione.

Il primo concerto, dal titolo “Alla ricerca dello spirito”,  si terrà  nella splendida chiesa di S. Simone e Giuda, a S. Fedele d’ Albenga; ad esibirsi, fra gli altri,  la cornamusa solista di Davide Baglietto, e le voci verdiane del mezzosoprano Licia Stara e del noto baritono Andrea Rola, che canteranno arie e duetti tratti dalle opere di Massenet, Pergolesi, Ponchielli, e soprattutto Verdi.

Il secondo concerto, il 28 novembre a Campochiesa d’Albenga,  ospiterà la Corale lirica “ Il Pellegrino” di Parma, diretta dal soprano Irene D’Angelo,

nel suggestivo concerto “Un canto vien dal ciel…” per voci soliste e coro, con l’esecuzione di famosi brani classici e della tradizione natalizia.

Terzo appuntamento della rassegna  il 5 dicembre a Bastia d’Albenga con  “Sogno dell’Artista Divino” ,  emozionante concerto per violino ( Cristina Silvestri ) e pianoforte (Leonardo Ferretti), con la lettura di testi scritti dal soprano Anna Maria Ottazzi e recitati da Amelia Conte. Il concerto sarà preceduto da un breve saggio degli allievi cantanti di RivierAcademy.

Ultimo concerto della rassegna  il 12 dicembre presso la chiesa di  S. Maria in Fontibus, con  l’atteso recital del pianista Niccolò Ronchi, vincitore del Concorso Pianistico città di Albenga 2014 nella Categoria “Eccellenza Solisti”.