Presso la Biblioteca Civica - "Per un sacco di grano" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Presso la Biblioteca Civica - "Per un sacco di grano"

Presso la Biblioteca Civica - 'Per un sacco di grano'

PER UN SACCO DI GRANO

Sentimenti, aspettative,tribolazioni e morte

nell’ultimo anno della prima guerra mondiale

dagli scritti di un soldato delle retrovie.

Edito da

Gruppo Editoriale David and Matthaus

Autrice ELONORA ALDANI

al suo terzo lavoro letterario pubblicato

Carla Sacchi

collabora alla realizzazione del libro

nell’aver fornito la documentazione epistolare originale, corredata delle necessarie informazioni riguardanti i personaggi della narrazione, nonché dialetti, usi e costumi delle diverse località enunciate nel testo.

(note riguardanti il libro)

Un testo che rappresenta uno spaccato di storia e di costume del periodo riguardante l'ultimo anno della Grande Guerra. Una storia vera, desunta dal contenuto della corrispondenza intercorsa tra i personaggi della narrazione. Numerose lettere, scritte nell’arco del 1918,

che al di là dalle vicende personali intrinseche al romanzo, documentano lo stato di disagio e le difficoltà delle popolazioni nelle campagne dell’entroterra genovese, in quel particolare momento storico.

Epistole pervenute a Carla Sacchi, dopo novantatré anni dalla loro emissione, in seguito alla morte della nonna che le aveva fino allora custodite come ricordi importanti della sua vita.