Il "Palio Storico dei Rioni di Albenga" si aggiudica il premio Festivalmare 2013 - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Il 'Palio Storico dei Rioni di Albenga' si aggiudica il premio Festivalmare 2013

"Ieri sera, sul palco Festivalmare nel porto vecchio di San Remo, il Palio dei Rioni ha vinto il premio come migliore manifestazione istituzionale della Regione Liguria per quest'anno.
Io, con il Sindaco Rosi Guarnieri, i capi rione e i rappresentanti delle associazioni che ci hanno sostenuto ed aiutato nella buona riuscita dell'evento abbiamo partecipato a questa festa che ha dato la soddisfazione... migliore per il tanto impegno e lavoro dei mesi passati.
È incredibile come questo evento in soli quattro anni abbia preso piede e sia entrato nel cuore di tutti.
Parlando tra noi abbiamo cercato di capire quale sia la vera ragione di questo successo.
Io molto spesso ho ripetuto l'oramai noto slogan "qualità e partecipazione", ma credo che alla base ci sia molto di più.
Il Palio non è una semplice rievocazione storica come ce ne sono tante.
L'evento, organizzato assieme alla duecentesca, indispensabile ed unica, e ogni anno nuovo e diverso ma sempre attinente al tema.
Certo, i punti cardine sono quelli oramai noti dell' accoglienza del legato imperiale inviato dall'imperatore Ottone I a protezione della città dalle incursioni Genovesi, il conio dell' Albenghino edizione corrente, il corteo storico, l'apertura dei punti di ristoro dei viandanti e pellegrini; il tutto condito da una sana competizione tra i quattro rioni per l'aggiudicazione del Palio con la organizzazione e sorveglianza dei magnifici Fieui di Caruggi.
Ma il Palio e molto di più.
Finalmente questa città e gli albenganesi, si sono trovati come mai in passato a lavorare, tutti assieme, fianco a fianco, per valorizzare e far conoscere le origini nobili di Albenga.
È in quei giorni, quelli dell'organizzazione, a te assessore alle Manifestazioni e Cultura della Città di Albenga, capita di girare per il Centro Storico e vedere tutto questo, ti senti orgoglioso dei tuoi concittadini, felice di veder regnare la collaborazione, la sintonia tra persone che magari prima non si conoscevano neppure.
Molti mi fermano per le vie del Centro Storico e mi danno consigli, mi danno spunti e suggerimenti per rendere la festa migliore ed attraente.
Ecco, questo e lo spirito che regna in Città in quei giorni e questa e la ricetta che ci ha permesso in pochissimo tempo di fare di questa festa la migliore dell'estate 2013 in Liguria.
Questo significa che la noi albenganesi, quando siamo uniti e lavoriamo assieme per il bene della nostra città siamo insuperabili, e questa e una lezione che anche noi amministratori comunali, di maggioranza e di opposizione dovremmo imparare.
Come si suol dire "questo non è un punto di arrivo ma la partenza", ora dobbiamo iniziare a lavorare per confermare, anzi per migliorare, già dalla edizione 2014 che annuncio, vede in cantiere grandi novità e nuove sfide per tutti noi."

Massimiliano Nucera.