Speed Date che cos’è? - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Speed Date che cos’è?

Si tratta di un gioco sulle affinità letterarie destinato prevalentemente agli adolescenti. La coppia che risulta avere la maggiore affinità di lettura vince un libro, messo a disposizione dalla biblioteca.

Lo Speed Date Letterario è un momento di incontro veloce, con scambio di tavolo a rotazione, in modo che tutti i partecipanti si conoscano, per un periodo limitato a cinque minuti ad incontro. Seduti a coppie ai tavoli, i partecipanti si conoscono e si scambiano giudizi, ciascuno narrando in veste di personaggio del proprio romanzo preferito, sulla trama del libro scelto e raccontato. Ciascun partecipante porta con se il libro preferito e viene iscritto con il nome del personaggio scelto. Completa al termine di ciascun incontro una breve scheda e  assegna  alle persone conosciute una preferenza. Al termine di tutti gli incontri, il team organizzatore, che ha   presieduto gli incontri scandendo il tempo con il campanello tra i tavolini, confronta i moduli e premia la coppia che ha mostrato l’affinità letteraria maggiore. In ultimo avviene la premiazione e si consegnano libri in regalo ai vincitori. Questa iniziativa favorisce la narrazione e quindi lo spirito di lettura dei libri,  aiuta la conoscenza tra persone che forse non si sarebbero mai  incontrate: magari da una conoscenza letteraria, potrà sbocciare anche una bellissima Amicizia!

Modulo adesione