Ad Albenga il Palio dei Rioni - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Ad Albenga il Palio dei Rioni

L'autentica festa del Centro Storico di Albenga a tema Medievale si chiama “PALIO DEI RIONI” e vuole concentrare l’attenzione sull’enorme valore storico, artistico e architettonico di Albenga e riscoprire le meraviglie del suo preziosissimo Centro Storico.... La manifestazione, organizzata con il Comune di Albenga dall’Associazione Culturale MarEventi, consiste principalmente nel riportare per 3 giorni la città e i suoi abitanti... nel periodo medievale riscoprendo i 4 rioni in cui era anticamente suddivisa “Albingaunum” e organizzando un vero e proprio “Palio” dove, sia i rioni del Centro Storico, sia altri quartieri della città o le frazioni, competono cimentandosi in diversi giochi a tema ovviamente medievale organizzati, con la collaborazione dei “Fieui di Caruggi”, in Piazza San Michele che per 3 magiche sere diventerà lo scenario principale del palio. Lo scopo è quello di coinvolgere cittadini, commercianti di tutte le categorie, associazioni, società sportive e quant’altro a vivere il centro antico della città e a promuoverla non solo come fiore all’occhiello del turismo Ligure ma anche e soprattutto come patrimonio storico per l’Italia.

I giorni del palio saranno il 22-23-24 Luglio 2011