1° Concorso Artistico Nazionale "Città di Albenga" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

1° Concorso Artistico Nazionale "Città di Albenga"

Il concorso, che si terrà da lunedì 7 a venerdì 11 maggio, coinvolgerà studenti di istituti artistici di tutt’Italia (istituti d’arte, licei artistici ed accademie delle belle arti): 20 le località, 18 le province e 13 le regioni in gara, di cui il 65% dal settentrione, il 20% dal centro ed il 15% dal meridione. La scuola più lontana (1.210 km): l’Istituto Statale d’Arte di Parabita (LE). La scuola più vicina (33 km): l’Istituto Statale d’Arte d’Imperia. La gara si snoderà in piazze e piazzette del centro storico cittadino. Qui dal nulla, in estemporanea, in 5 giorni, si creeranno statuette rappresentanti uno o più leoni, nelle più svariate cromature e nei materiali più diversi, dal legno al bronzo, dal marmo di Carrara alla ceramica, dal rame al gesso, dalla stoffa alla pietra leccese. Venerdì 11, terminati i lavori, una giuria popolare, valuterà le opere in questione e sabato 12, le stesse, saranno stimate anche da una giuria tecnica, affinché il giudizio, al fine della premiazione, possa essere più equo possibile. I primi classificati vinceranno infatti una consistente borsa di studio gentilmente offerta dall’Assessorato alla Cultura. Sabato 12 alle ore 14.00 in Piazza dei Leoni, affinché gli studenti possano sentirsi parte attiva di un progetto a scopo umanitario, i lavori dei generosissimi ragazzi, saranno venduti ad un’ASTA DI BENEFICENZA, il cui ricavato andrà devoluto a “Save the children” per un progetto inerente la scolarizzazione degli ex bambini soldato in paesi reduci da conflitti armati; a codesto proposito si spera possano trovare altrettanti nobili acquirenti dall’animo generoso. Alle ore 21.00 poi, al tetro Ambra, si terrà la cerimonia conclusiva con la presentazione delle squadre e la premiazione dei vincitori. La serata, ideata ed organizzata dai ragazzi delle scuole locali (“Giancardi” di Alassio, “Aicardi” di Albenga e “G. Bruno” di Albenga), per festeggiare i colleghi venuti da lontano, sarà una grande festa dei giovani per i giovani.