Mostra delle opere di Rainer Kriester ad Albenga - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Mostra delle opere di Rainer Kriester ad Albenga

Dal 3 ottobre il centro storico di Albenga ospita la mostra di pittura e scultura “B.A. Berlino Albenga” con una ricca esposizione delle opere dell’artista tedesco Rainer Kriester, da anni legato al territorio ingauno da lui scelto come luogo di dimora ed ispirazione.

Le piazze centrali, Piazza San Michele e Piazza delle Erbe, il Vecchio Palazzo Civico e l’antica Torre sono  luoghi prescelti per fare da cornice alle sculture ed ai dipinti dell’artista tedesco, secondo un progetto già realizzato in altre Città di grande prestigio da Berlino a Tokyo a Genova.
La presenza nella regione albenganese della Fondazione Kriester , con il Museo permanente delle sue opere a Vendone, conferisce a questa mostra un valore trasversale territoriale, di indiscussa risonanza culturale.
Il periodo autunnale scelto offre una cornice particolare di collegamento tra il mare e l’entroterra  per attrarre e incuriosire un’ampia gamma di pubblico.
Particolare attenzione sarà data alla divulgazione della mostra nelle scuole del territorio oltre al normale circuito turistico, quale arricchimento dell’offerta artistico museale del ponente savonese.

Il programma prevede l’inaugurazione sabato 3 ottobre alle ore 10 in Piazza san Michele con l’apertura della Mostra “B-A” di pittura e scultura degli anni ’60 di Rainer Kriester.
Interverranno il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò, il  Console Generale di Germania a Milano Dott Bubendey, il Presidente della Palazzo Oddo Carlo Basso, il Sindaco di Vendone Patrizia Losno, il giornalista Romano Strizioli, il Dott Luciano Caprile ed il Prof. Silvio Riolfo Marengo.
Alle 10:45 a Palazzo Vecchio- “Torre del’Orologio”- seguirà la visita della Mostra di Pittura e scultura degli anni ’60.
Alle ore 11 all’Auditorium San Carlo  si continuerà con un aperitivo a base di prodotti locali offerti   da Sommariva, Calleri e Vecchia Cantina e serviti dal Ristorante Scola cui seguirà la proiezione del cortometraggio “Kriester- una vita per l’arte”
Per il pomeriggio è previsto un servizio di Autobus alle 14 e 30 per Vendone a visitare la Mostra di Rainer Kriester “ Pitture e sculture degli anni ’70.
Alle 15:30 è previsto il trasferimento a Casanova Lerrone ed a seguire la visita al monumento “Sentinella della Pace” la stele di Rainer Krieter sul San Bernardino in onore dei partigiani caduti nella seconda guerra mondiale.

L’Assessore Verrazzani dichiara: “ Questa mostra nasce per celebrare i sessant’anni di democrazia della Repubblica Federale di Germania e i vent’anni dalla caduta del muro di Berlino. E’ un evento straordinario, frutto della collaborazione con il Comune di Vendone, con la Fondazione Kriester e con la Palazzo Oddo.  Il centro storico offre una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto, un omaggio alla libertà e all’arte  con opere  ricche di significato, di messaggi e simboli”.