Presentazione del volume "Il pianoforte di Mara" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Presentazione del volume "Il pianoforte di Mara"

Presentazione del volume 'Il pianoforte di Mara'

Giovedì 8 ottobre alle ore 17, presso l'Auditorium San Carlo, avrà luogo la presentazione del volume "Il pianoforte di Mara" (editrice La Scuola) di Maria Luisa Valenti Ronco.

Romanzo-memoria intessuto sui ricordi di una stagione di vita, l’adolescenza, vissuta dall’autrice nelle convulsioni del secondo conflitto mondiale, con la sofferta rievocazione delle leggi razziali emanate nel 1938. Fulcro della narrazione, la tenera amicizia tra l’autrice, figlia di un ufficiale superiore dell’esercito e una giovane musicista ebrea, Mara, successivamente internata nel campo di Bergen Belsen.
Dalla lettura si evince come il romanzo accomuni un tracciato autobiografico alla narrazione di una tragedia collettiva che travolge le singole esistenze, non solo di quanti subirono la discriminazione e la successiva deportazione, ma anche di quanti, come l’autrice, assistettero impotenti alla barbarie di un’epoca che vide violata la pietas e negati i valori di umanità, la cui vergogna grava tuttoggi come una macchia sulle coscienze.
Contro quello sfondo apocalittico, fumoso e sanguinario, si leva, a contrappunto, la dolcezza d’una stagione e la tenerezza di sentimenti germinati nel fertile terreno d’una passione condivisa: quella per la musica, a creare un vincolo amicale imperituro, che proprio nelle pagine del romanzo trova una nuova dimensione.
Prefazione a cura di Mario Giovana, storico della Resistenza e comandante partigiano, presente nel romanzo e ritrovato dall’autrice, dopo sessantenni, in occasione della stesura del libro.