Presentazione del progetto: “Consumi e sprechi in Albenga” - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Presentazione del progetto: “Consumi e sprechi in Albenga”

Questa mattina, nella  Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, è stato presentato il progetto  “Consumi e sprechi in Albenga”,  un’ indagine voluta e condivisa da Agenda 21 locale e Coop Liguria, grazie alla collaborazione e competenza della GMS  Marketing Services.
Il nuovo obiettivo di Agenda 21 locale, a cui aderisce anche Coop Liguria, è quello di sensibilizzare i cittadini, già a partire dalla scuola primaria,  ai consumi ecosostenibili evitando ogni forma di spreco.
La GMS ha quindi predisposto un questionario da sottoporre a ragazzi e famiglie per capire il livello di conoscenza verso tematiche legate all’ambiente, al consumo, agli sprechi ed alla raccolta differenziata.
I risultati della ricerca verranno poi condivisi con le famiglie in un “Tavolo Pubblico” sempre promosso da Agenda 21 e Coop Liguria.

Carlo Tonarelli, Responsabile di Agenda 21 locale dichiara:” L’educazione per lo sviluppo  Sostenibile può aiutare a  promuovere un cambiamento della mentalità della gente e stimolare comportamenti tali da rendere il futuro più sostenibile in termini di salvaguardia ambientale ,progresso economico e equità della società per le generazioni presenti e future.
Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini, nella settimana dell’UNESCO per l’educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 9 al 15 Novembre, una serie di dati  raccolti con i questionari nelle scuole che sollecitino i cittadini a rendere viva la partecipazione ai processi della Sostenibilità”.

Vilma Cortesogno, responsabile educazione al consumo consapevole di Coop Liguria, aggiunge: “L’adesione all’iniziativa proposta dal Comune di Albenga e da Agenda 21 si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle attività di educazione al consumo che da trent’anni Coop rivolge al mondo della scuola.
Coop, infatti, è impegnata da sempre nella tutela dell’ambiente con i suoi prodotti a marchio, la gestione dei punti vendita, la riduzione dei rifiuti e il risparmio di energia. La più recente iniziativa sui temi ambientali è la campagna ‘Risparmia le energie’, che coinvolge 1.700 famiglie italiane monitorandone i consumi. Con questo progetto, iniziato nell’autunno del 2008, Coop si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica nell’ambito delle direttive del Protocollo di Kyoto. Le 1.700 famiglie volontarie, attraverso uno specifico percorso di informazione, stanno acquisendo strumenti teorici e tecnici necessari per modificare i loro consumi. L’impegno ambientale è anche al centro delle iniziative che Coop rivolge al mondo della scuola, con l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi comportamenti sostenibili e consapevolezza dell’impatto ambientale dei loro consumi. Ad Albenga, nel corso dell’anno scolastico, Coop Liguria proporrà alle scuole della città due specifici percorsi, “Viaggio in bottiglia” e “Il mondo in lattina”.