Magiche Trasparenze - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Informazioni - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Magiche Trasparenze

Categoria
Arte e Storia: I Musei
Indirizzo
Palazzo Oddo - Via Roma
Telefono
0182.571443
Magiche Trasparenze
link alla cartografia di google Visualizza sulla mappa

Informazioni: 

Orario invernale (16 settembre - 14 giugno)
Dal martedì alla domenica: 10:00 - 12:30  15:30 - 18:30
Giorno di chiusura: Lunedì

 

Orario estivo (15 giugno - 15 settembre)
Dal martedì alla domenica: 10:30 - 12:30  16:30 - 19:30
Giorno di chiusura: Lunedì mattina

 

Biglietto d’ingresso
Intero: € 4,00

Ridotto: € 2 - (per ragazzi dai 15 ai 18 anni, over 65, gruppi minimo 15 persone, scuole medie superiori.)
Gratuito:  (per bambini fino a 6 anni e per soci ICOM.)

Descrizione: 

Obiettivo della mostra è quello di creare un’esposizione dove poter apprezzare i reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il Piatto Blu. La varietà di forme e di colori e la notevole quantità dei materiali definiscono il complesso dei vetri antichi di Albenga come uno dei più cospicui rinvenimenti degli ultimi anni: esso si compone infatti di quasi 200 pezzi di inestimabile valore.
Attraverso “Magiche trasparenze” si compie un atto importante nella valorizzazione di una città che molto ha dato e molto continua a dare allo sviluppo e alla crescita della scienza archeologica italiana e mondiale, basti pensare all'enorme lavoro qui svolto nella prima metà del secolo scorso dal prof. Lamboglia, padre della moderna archeologia subacquea, ed ai recenti ritrovamenti nell'alveo del fiume Centa e nella zona di Pontelungo ad opera della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Liguria.
Di fronte alla sua costa giace una nave oneraria romana il cui carico di anfore è ben esposto al vicino Museo Navale; sempre poco distanti troviamo i resti delle Terme d'epoca imperiale ed il Battistero, straordinario esempio di architettura paleocristiana con uno splendido mosaico trinitario-cristologico; lungo l'antica via Julia Augusta infine, in un contesto di alto valore ambientale, si possono ammirare l'Anfiteatro e i Monumenti Funerari della Necropoli Meridionale dalla quale provengono molti dei manufatti esposti.
Albenga, con il suo centro storico medievale-rinascimentale perfettamente conservato, i suoi stupendi palazzi nobiliari e le imponenti torri patrizie, intende infatti qualificarsi non solo come importante centro agricolo e commerciale, ma anche e soprattutto come città di cultura e meta privilegiata di interesse storico ed artistico.