Domanda di Autorizzazione Medie Strutture di Vendita - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Domanda di Autorizzazione Medie Strutture di Vendita

Area/ UO
Settore Commercio / Servizio Attività Produttive

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Luogo
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
FAX
fax 0182 562263
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Ufficio Commercio e Pubblici Esercizi
Dirigente di riferimento
Dott. Emanuele Scardigno
Telefono
tel. 0182 562253 - 248
FAX
fax 0182 562263
Email
commercio@comune.albenga.sv.it
Contatti:
Comune di Albenga – Settore Attività Produttive - Ufficio Commercio Palazzo del Comune, Via Cavour 3 Piano Primo
Orari
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Cos'è
Il C.O.M. 2 (Domanda di Autorizzazione) per le Medie Strutture di Vendita consente l’apertura, il trasferimento di sede, l’ampliamento, la concentrazione o l’accorpamento della superficie di vendita fino ai limiti di cui all’articolo 15 di un’attività di commercio al dettaglio (alimentari e/o non alimentari) svolta in fondi commerciali con una superficie destinata alla vendita compresa tra i 250 e i 1500 mq (per il centro storico non superiore a 100 mq).
Chi può richiederlo
Privati cittadini e Liberi professionisti incaricati Per svolgere l’attività commerciale occorre possedere: - i requisiti professionali, richiesti solo in caso di vendita di prodotti alimentari, che sono indicati in modo specifico nel modulo; - un fondo con destinazione d’uso commerciale e conforme ai vigenti regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico-sanitaria, al regolamento edilizio e alle norme urbanistiche;
A chi è destinato
A chiunque intende aprire un’attività commerciale compresa tra i 250 e i 1500 mq
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
La domanda deve essere compilata con l’apposita modulistica, in bollo da 14,62 €, completa di tutti gli allegati tecnici necessari e presentata presso l’Ufficio Protocollo Generale o inviata a mezzo servizio postale. Il modello è scaricabile dal sito del Comune o al link in fondo alla pagina
Documentazione rilasciata
Autorizzazione per Medie Strutture di vendita
Validità documentazione rilasciata
Fino alla chiusura o cessazione dell’attività
Costi e modalità di pagamento
Due marche da bollo da 14,62 €, una sul modello di richiesta ed una sull’autorizzazione All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di segreteria ammontanti a 500,00 € presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Ag. Albenga – Piazza del Popolo)
Tempi
L’autorizzazione è rilasciata dal Comune entro 120 giorni dal ricevimento della richiesta, completa di tutta la documentazione e/o dichiarazioni o autocertificazioni. Trascorso tale termine, senza che sia stato comunicato il provvedimento di diniego o che il termine sia sospeso per comprovati motivi oggettivi, comunicati all’interessato secondo le norme procedurali generali, la domanda si intende accolta.
Documenti da presentare
- Modulo di richiesta; - Fotocopia del documento di identità dei soggetti che hanno firmato il modello di richiesta - Fotocopia del permesso di soggiorno per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; - Estratto del PRG vigente e della cartografia di base con indicazione dell’ubicazione dell’esercizio commerciale; - Planimetria dei locali quotata in scala adeguata (1:100 o 1:200) con evidenziate la superficie di vendita e quella destinata a magazzini, servizi, uffici. In caso di ampliamento deve essere indicata la superficie esistente e quella che si intende realizzare tramite separate planimetrie ed una complessiva riunione; - Planimetrie in scala adeguata (preferibilmente 1:500) indicante gli spazi destinati a parcheggio, il loro dimensionamento, le loro caratteristiche, il sistema dei raccordi viari; Nel caso di vendita di prodotti alimentari, sono richiesti anche: - possesso del requisito professionale ai sensi dell’art.71 del D.Lgs.59/2010
Normativa di riferimento
D.Lgs. 114 del 31/03/1998 L.R. 02/01/2007 n°1 “Testo Unico in materia di commercio” modificata con L.R. n°23 del 12/08/2011