Agibilità - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Agibilità

Area/ UO
Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Ufficio Edilizia
Responsabile del procedimento
geom Giulio Ferrua
Dirigente di riferimento
Ing. Chiara Vacca
Telefono
Tel.0182 562265
Email
urbanistica@comune.albenga.sv.it
Orari
Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Ufficio Edilizia
Responsabile dell'ufficio
geom Giulio Ferrua
Dirigente di riferimento
Ing. Chiara Vacca
Telefono
Tel.0182 562265
Email
urbanistica@comune.albenga.sv.it
Orari
Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00
Cos'è
Il Certificato di Agibilità attesta che l’intervento realizzato corrisponde al progetto approvato e lo stesso risponde ai requisiti di sicurezza, igiene, salubrità.
Chi può richiederlo
Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati
A chi è destinato
Il Certificato di Agibilità è richiesto da coloro che hanno eseguito interventi di nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, modifiche di destinazione d’uso
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Entro 60 giorni dalla ultimazione dei lavori dovrà essere richiesto il Certificato di Agibilità presentando domanda in bollo (16,00 Euro) con allegata la seguente documentazione: •copia richiesta accatastamento dell’edificio •attestazione del progettista di conformità dell’opera realizzata e di rispondenza della stessa ai requisiti di igiene, sicurezza, salubrità e alla normativa in materia di accessibilità e superamento barriere architettoniche •certificato collaudo statico •dichiarazioni di attestazione degli impianti installati ulteriore documentazione potrà essere richiesta in base al tipo di pratica.
Documentazione rilasciata
Certificato di Agibilità
Validità documentazione rilasciata
L’Agibilità potrà essere revocata qualora vengano a mancare i requisiti di sicurezza, igiene e salubrità
Costi e modalità di pagamento
Diritti di Segreteria attraverso il Servizio PagoPA del Comune di Albenga
Tempi
Entro 45 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui sul progetto di intervento sia stato rilasciato il parere dell’ASL Entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda nel caso in cui il parere dell’A.S.L. sia stato sostituito da autocertificazione. Trascorsi i termini di cui sopra l’agibilità si intende rilasciata.
Normativa di riferimento
L.R. 16/2008 art. 37