Accertamento di Compatibilità Paesagistica - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Guida ai servizi - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Accertamento di Compatibilità Paesagistica

Area/ UO
Settore Vincolo Idrogeologico e Sviluppo sostenibile / Vincolo Idrogeologico Sviluppo Sostenibile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Dott.ssa Anna Nerelli

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente

Unità Operativa
Vincolo Idrogeologico e Sviluppo Sostenibile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente

Ufficio
Vincolo Idrogeologico e Sviluppo Sostenibile
Cos'è
L'accertamento di compatibilità paesaggistica è previsto dai commi 4 e 5 dell'art.167 del Decreto Legislativo n. 42 del 22.01.2004 e s.m.i. al fine di verificare la compatibilità di alcuni interventi edilizi realizzati in assenza o difformità dal titolo rilasciato su aree sottoposte al vincolo di cui al D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004 per cui è necessaria l’autorizzazione paesaggistica prevista dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004. La possibilità di sanare opere realizzate senza titolo, in campo di tutela paesaggistica, si limita agli interventi che non abbiano comportato aumenti volumetrici o di superfici utili, interventi manutentivi, interventi che abbiano comportato l'impiego di materiali difformi da quelli previsti dall'autorizzazione paesaggistica.
Chi può richiederlo
Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati , responsabile dell’abuso.
A chi è destinato
A chi intende sanare interventi edilizi realizzati in zone vincolate dal punto di vista paesaggistico in assenza o difformità dal Permesso di Costruire rilasciato.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Domanda in bollo (14,62 Euro) con allegata la documentazione tecnica e progettuale in tre copie, sottoscritte dal proprietario e dal tecnico abilitato.
Documentazione rilasciata
Accertamento di Conformità Paesaggistica
Validità documentazione rilasciata
L’Accertamento di Conformità Paesaggistica ha validità 5 anni , periodo entro cui devono essere eseguiti i lavori.
Costi e modalità di pagamento
Oltre ai diritti di segreteria ammontanti ad Euro 150,00 da pagarsi presso la Tesoreria Comunale (Banca CARIGE – Agenzia di Albenga – Piazza del Popolo), il richiedente è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato ed il profitto conseguito mediante la trasgressione. L'importo della sanzione è determinato previa perizia di stima redatta dal tecnico incaricato della redazione progettuale.
Tempi
L'Amministrazione comunale ha 120 giorni di tempo dalla data di protocollo per valutare la domanda ed esprimersi, previo parere vincolante espresso dalla competente Sovrintendenza, da assumere entro 90 giorni dalla richiesta. Non è previsto l’istituto del silenzio-assenso.
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6/07/2002 n, 137", come successivamente modificato.