Permesso di Costruire (P.d.C.) Area/ UO Settore Edilizia Privata - Urbanistica / Servizio Edilizia - Urbanistica Responsabile Geom. Giulio Ferrua Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Nerelli Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Ambiente Unità Operativa Ufficio Edilizia Responsabile del procedimento geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento Ing. Chiara Vacca Telefono Tel.0182 562265 Email urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Ambiente Ufficio Ufficio Edilizia Responsabile dell'ufficio geom Giulio Ferrua Dirigente di riferimento Ing. Chiara Vacca Telefono Tel.0182 562265 Email urbanistica@comune.albenga.sv.it Orari Area Amministrativa:lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 e giovedì 15,30 - 17,30 Area Tecnica: lunedì e mercoledì 9,00 - 13,00 Cos'è Titolo che permette di eseguire opere di urbanizzazione, nuove costruzioni, ampliamenti, sopraelevazioni, ricostruzioni, ecc. Chi può richiederlo Proprietario, aventi titolo, liberi professionisti incaricati A chi è destinato Il Permesso di Costruire è rilasciato al richiedente che ne fa istanza per interventi di nuova costruzione, interventi di ristrutturazione urbanistica, interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o inparte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone all’uopo destinate, comportino mutamenti della destinazione d'uso. Modalità di Attivazione A domanda Come si richiede Domanda in bollo (14,62 Euro) con allegata la documentazione tecnica e progettuale in tre copie, sottoscritte dal proprietario e dal tecnico abilitato. Documentazione rilasciata Permesso di Costruire a titolo oneroso e/o Gratuito Validità documentazione rilasciata Un anno dalla data di emissione per il ritiro del P.d.C. - Un anno dalla data di notifica per comunicare l’inizio lavori - Tre anni dalla data di comunicazione inizio lavori per comunicare la fine lavori. Costi e modalità di pagamento All’atto del ritiro si provvede al pagamento dei diritti di Segreteria: da € 100,00 a € 1.300,00 in misura variante a seconda dei casi e in base al disposto delle delibere di G.C. n. 143 del 05.05.2010 e n. 366 del 08.11.2010 attraverso il Servizio PagoPA del Comune di Albenga Tempi Entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta all’Ufficio Protocollo Normativa di riferimento D.P.R. 380 del 06.06.2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Legge Regionale n. 16 del 06.06.2008 “Disciplina dell’attività edilizia”.