Ufficio Commercio e P.E.
Direttore di Area: Dott. Emanuele Scardigno
Responsabile del Procedimento:
Collaboratori: Geom. Alessandro Stanco, Dott.sa Federica Bova
Ubicazione ufficio: Via Cavour - Primo piano
Orario: il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Tel. 0182 562253 - 248
Fax 0182 562263
email: commercio@comune.albenga.sv.it
INFORMATIVE:
2021 - Adempimenti amministrativi per la locazione di appartamenti ammobiliati a uso turistico
"DENUNCIA DETENZIONE ALVEARI" - Settore Ispettorato Agrario Regionale
Servizi erogati:
COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA
1. Gestione pratiche di apertura, subingresso, trasferimento di sede, ampliamento/riduzione di superficie, variazione del settore merceologico, inerenti:
- esercizi di vicinato
- medie strutture di vendita
- grandi strutture di vendita
- spacci interni
- commercio di prodotti per mezzo di apparecchi automatici
- vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione
- commercio elettronico
- vendita presso il domicilio dei consumatori
2. Ricezione comunicazioni vendite straordinarie:
- saldi
- liquidazioni
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
1. Rilascio autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante
2. Gestione pratiche di subingresso in autorizzazioni di commercio su aree pubbliche :
- a posto fisso
- in forma itinerante
I nuovi rilasci di autorizzazioni di commercio su aree pubbliche a posto fisso avvengono tramite procedura concorsuale.
PUBBLICI ESERCIZI
1. Rilascio autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande tipologie :
- A (ristorante)
- B (bar)
- C (limitate ai clienti dei locali di trattenimento e svago)
- D (bar senza alcolici)
2. Gestione pratiche di subingresso, trasferimento di sede nell'ambito della stessa zona, variazione di superficie, inerenti autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande.
3. Gestione pratiche inerenti la somministrazione di alimenti e bevande riservata ai soci dei circoli/associazioni aderenti ad ente o organizzazione nazionale avente finalita' assistenziali.
4. rilascio autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande riservata ai soci dei circoli/associazioni non aderenti ad ente o organizzazione nazionale aventi finalita' assistenziali
5. Gestione pratiche inerenti la somministrazione temporanea di alimenti e bevande da parte di enti o associazioni senza scopo di lucro.
5. Gestione pratiche inerenti la somministrazione temporanea di alimenti e bevande da parte di enti o associazioni a scopo di lucro.
POLIZIA AMMINISTRATIVA
1. Gestione pratiche relative a denuncia di inizio attività di:
- Agenzia di affari art. 115 TULPS.
- Commercio cose antiche ed usate art. 126 TULPS.
- Noleggio autoveicoli senza conducente.
2. Gestione pratiche inerenti le attività di:
- Alberghi, pensioni, residenze, case per ferie, case per vacanze
- Campeggi, Parchi per vacanze
- Stabilimenti balneari
- Affittacamere
- Bed & Breakfast
- Sala giochi
- Giochi leciti
- Autorimesse
AGRICOLTURA
1. Gestione pratiche inerenti la vendita in forma itinerante e/o in sede fissa, effettuata da parte dei produttori agricoli.
2. Rilascio autorizzazioni per l'attività di agriturismo.
ARTIGIANATO
1. Rilascio autorizzazioni per l'apertura di attività di barbieri, parrucchieri, estetisti.
2. Gestione pratiche di subingresso, trasferimento attività di barbieri, parrucchieri, estetisti.
3. Gestione pratiche di subingresso licenza taxi.
4. Gestione pratiche relative ad attività di noleggio da rimessa con conducente
AUTORIZZAZIONI SANITARIE
Gestione pratiche relative a:
- Rilascio autorizzazioni sanitarie/pareri igienico-sanitari dei locali.
- Voltura autorizzazioni sanitarie/pareri igienico-sanitari dei locali.