Giunta Comunale

La giunta comunale è uno degli organi fondamentali dell'amministrazione comunale, insieme al sindaco e al consiglio comunale. Rappresenta il braccio esecutivo del comune, ovvero l'organo che si occupa di attuare le decisioni prese dal consiglio comunale e di gestire concretamente l'amministrazione

Competenze

La giunta è composta dal sindaco, che la presiede, e da un certo numero di assessori, il cui numero varia a seconda della popolazione del comune.
Gli assessori sono delegati dal sindaco a gestire specifiche aree di competenza, come urbanistica, ambiente, servizi sociali, cultura, ecc.
Le principali funzioni della giunta sono:
  • Esecuzione delle delibere consiliari: La giunta si occupa di attuare le decisioni prese dal consiglio comunale, traducendole in azioni concrete.
    Gestione amministrativa: Si occupa di tutti gli atti di amministrazione che non sono riservati al consiglio comunale e che non rientrano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento.
  • Elaborazione dei progetti: Prepara i progetti di delibera da sottoporre al consiglio comunale, proponendo nuove iniziative e politiche per il comune.
    Collaborazione con il sindaco: Collabora strettamente con il sindaco nell'attuazione del programma amministrativo e nella gestione dell'amministrazione comunale.

Persone che compongono la struttura

Orari

Gli assessori ricevano su appuntamento si prega di telefonare alla Segreteria degli amministratori

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 13:39