Area Servizi ai Cittadini ed alle Imprese

L'Area Servizi ai Cittadini ed alle Imprese si occupa di fornire una vasta gamma di servizi, facilitando l'accesso dei cittadini e delle imprese alle attività amministrative e garantendo un'efficace erogazione delle prestazioni.

Dirigente:  Dott. Emanuele Scardigno
⇒Sportello Polivalente
⇒Affari Legali
⇒SUAP - Sportello per l'agricoltura
  • SUAP
  • Commercio e Pubblici Esercizi
  • Agricoltura
⇒P.I. Servizi Scolastici
  • Pubblica Istruzione
⇒ U.O. D.S.S. n. 4 (Distretto Socio Sanitario)
Responsabile del Servizio: A.S.S. Barbara Manzoni
  • Distretto Socio Sanitario
⇒U.O. Servizi Demografici
Responsabile del Servizio: dott.ssa Daniela Raimondo
  • Anagrafe
  • Stato Civile
  • Leva
  • SEC
  • Ufficio Elettorale
⇒U.O. Servizi Politiche Sociali
  • Responsabile del Servizio:dott. Andrea Capitano
  • Servizi Sociali
  • Servizio Politiche Abitative
  • Ufficio Servizi alla Persona - Anziani e Assistenza domiciliare
  • Asilo Nido Comunale "R. Di Ferro"
⇒U.O. Servizi Sport -Cultura - Politiche Giovanili

Sabato Chiuso

Ne fanno parte
Ufficio Volontariato

L'Ufficio Volontariato del Comune di Albenga si occupa di coordinare e supportare le attività di volontariato all'interno del territorio comunale.

Ufficio Affari Legali

Servizio che si occupa di tenere incaricare e tenere i contatti con i consulenti legali incaricati dall'Ente per attività giuridica di consulenza e difesa.

Ufficio Centralino

Ufficio che si occupa dell'istradamento delle telefonate in arrivo al numero principale del Comune.

Biblioteca Civica

Il Comune è dotato di una Biblioteca Comunale, intesa come servizio pubblico e sociale da rendere alla comunità e come centro culturale

Asilo Nido Comunale R. di Ferro

Servizio educativo per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni rivolto alle famiglie del comprensorio.

Ufficio SEC

L'ufficio predispone i controlli e gli atti necessari alle consultazioni elettorale del comprensorio.

Ufficio Politiche Giovanili

Le finalità delle politiche giovanili sono il facilitare la transizione dei giovani alla vita adulta, agevolando processi di autonomia ed interdipendenza

Ufficio Pubblica Istruzione

L'Ufficio si occupa dei servizi inerenti e collegati alla istruzione producendo anche rendicontazioni e richieste di contributi.

Distretto Socio Sanitario n. 4

Il distretto sociosanitario si occupa di progetti e azioni che hanno come fine la realizzaizione di un sistema integrato di servizi sociali e socio-sanitari per la realizzazione di un nuovo welfare solidale e radicato nelle comunità locali. Il DSS n. 4 Albenganese comprende 20 Comuni: Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Casanova Lerrone, Castelbianco, Castelvecchio di R.B, Ceriale, Cisano sul Neva, Erli, Garlenda, Laigueglia, Nasino,Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga, Zuccarello/ 5 Ambiti Territoriali Sociali e si estende su una superficie territoriale di circa 302 Kmq.

Ufficio Servizi Politiche Abitative

L'ufficio è dedicato alle iniziative assistenziali al fine di aiutare nella compilazione di domande per la fruizione di abitazioni popolari.

Ufficio Appalti e Contratti

Espletamento gare ed appalti di lavori, servizi e forniture. Redazione contratti e archiviazione nel servizio di conservazione sostitutiva.

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

L'ufficio comunale Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio dedicato alla gestione dei rapporti tra l'amministrazione comunale e i cittadini.

Ufficio Protocollo

Ufficio responsabile della registrazione e gestione ufficiale di tutti i documenti in entrata e in uscita dell'ufficio comunale

Ufficio Informatica

L'ufficio si occupa della gestione e dello sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi informatici dell'amministrazione comunale.

Ufficio Sport

L'ufficio comunale che si occupa di sport è prevalentemente dedicato alla promozione e alla gestione delle iniziative sportive sul territorio comunale.

Ufficio Turismo e Cultura

L'ufficio comunale turismo è prevalentemente dedicato alla promozione e alla gestione delle iniziative turistiche all'interno del comune.

Ufficio Servizi Sociali

L'ufficio è dedicato alla gestione e alla promozione delle iniziative e dei servizi sociali all'interno del comune, assistenza sociale, inclusione, politiche sociali, terzo settore

Ufficio Elettorale

L’ufficio aggiorna le liste elettorali con conseguente invio tessere ed etichette, provvede agli adempimenti riguardanti le consultazioni elettorali, cura gli aggiornamenti dell’albo scrutatori, presidenti e giudici popolari.

Ufficio di Stato Civile

Questo ufficio si occupa di mantenere aggiornati i registri della popolazione, registrando, archiviando e aggiornando in atti ufficiali, i fatti principali della vita delle persone.

Ufficio Anagrafe e Leva

Questo ufficio si occupa di mantenere di fornire servizi essenziali ai cittadini in materia di anagrafe, in particolar modo delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti. L'Ufficio Leva si occupa della redazione della lista di leva dei relativi ruoli matricolari.

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 13:24