Competenze
- Rilascia permessi di costruzione, concessioni edilizie e autorizzazioni per interventi di ristrutturazione o ampliamento. Questo include la verifica che i progetti rispettino le normative urbanistiche e edilizie.
- Effettua ispezioni e controlli sui cantieri per garantire che i lavori siano eseguiti conformemente ai permessi concessi e alle normative vigenti.
- Collabora con l’ufficio urbanistica per garantire che le nuove costruzioni e ristrutturazioni siano in linea con il piano regolatore e le linee guida urbanistiche del comune.
- Gestisce le pratiche amministrative relative alle costruzioni, come le dichiarazioni di inizio attività (DIA), le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le comunicazioni di termine lavori.
- Fornisce supporto e consulenza ai cittadini e ai professionisti del settore edilizio riguardo le normative e i requisiti per la realizzazione di interventi edilizi.
- Gestisce le situazioni di inadempienza normativa e può adottare sanzioni in caso di violazioni delle normative edilizie.