Ufficio Anagrafe e Leva

Questo ufficio si occupa di mantenere di fornire servizi essenziali ai cittadini in materia di anagrafe, in particolar modo delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti. L'Ufficio Leva si occupa della redazione della lista di leva dei relativi ruoli matricolari.

Competenze

• Gestire la registrazione dei cittadini residenti nel comune, mantenendo un registro aggiornato delle informazioni personali come nome, cognome, data di nascita, stato civile e residenza.
  • Fornire documenti ufficiali come certificati di residenza, stato di famiglia, e cambi di indirizzo, necessari per varie pratiche burocratiche.
  • In contesti in cui è prevista, occuparsi delle pratiche relative alla chiamata alle armi e alla registrazione dei giovani idonei al servizio militare.
  • Assicurarsi che le informazioni anagrafiche siano sempre aggiornate, gestendo cambiamenti come trasferimenti di residenza, matrimoni, divorzi e decessi.
  • Fornire supporto e informazioni ai cittadini su come effettuare registrazioni o ottenere documenti, oltre a fornire chiarimenti sulle procedure burocratiche.

Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
Sabato Chiuso

Fa parte di
Area Servizi ai Cittadini ed alle Imprese

L'Area Servizi ai Cittadini ed alle Imprese si occupa di fornire una vasta gamma di servizi, facilitando l'accesso dei cittadini e delle imprese alle attività amministrative e garantendo un'efficace erogazione delle prestazioni.

Vai alla scheda

Servizio Residenze
La domanda di residenza può
  • essere presentata all’Ufficio Anagrafe
  • spedita tramite servizio postale
  • spedita in via telematica all’indirizzo PEC
Allegare alla richiesta copia del contratto di affitto o dichiarazione del proprietario di assenso per tutti i componenti della famiglia. La modulistica per le domande di residenza potrà essere ritirata allo sportello (carte d’identità) o scaricata dal sito del comune.

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024, 22:00