Ufficio Ambiente

L'ufficio Ambiente fornisce informazioni sulla raccolta, rifiuti e su problematiche ambientali in genere.

Competenze

L'attività consiste in: prevenzione, monitoraggi ed interventi in materia d'inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, luminoso e del suolo; iniziative per un uso razionale dell'energia tra cui il controllo degli impianti termici, smaltimento rifiuti, riqualificazione ambientale ed interventi a tutela degli animali, iniziative d'educazione ambientale, contabilità ambientale e progetti europei in materia ambientale.
Responsabile
Competenze

Responsabile Servizi Tecnici Manutentivi e Ambiente

Orari

Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Martedì Chiuso
Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Venerdì Chiuso
Sabato Chiuso
 

Fa parte di
Area Pianificazione e Sviluppo Infrastrutturale

L'Area Pianificazione e Sviluppo Infrastrutturale si occupa di progettare, coordinare e realizzare le infrastrutture del territorio comunale.

Vai alla scheda

Ulteriori informazioni

Aree tematiche:

  • Raccolta Differenziata
  • Canile e Gattile Municipale
  • Risparmio energetico - Sportello Europa
    l risparmio energetico è lo scopo da raggiungere, mentre l'utilizzo responsabile dell'energia rappresenta il modo: ciò che consente di ridurre il consumo di risorse energetiche altrimenti utilizzabili.
    Per ottenere un risparmio energetico tramite l'utilizzo razionale dell'energia e delle tecnologie possono essere determinati legalmente degli standard minimi di efficienza energetica, con l'utilizzo di incentivi per chi adotta misure migliori, incentivi anche di tipo non economico.
    Anche il risparmio delle materie prime contribuisce al risparmio energetico, visto che per ottenerle serve l'impiego di energia, per questo il ricliclaggio dei rifiuti, e la riduzione di essi insieme al riutilizzo di prodotti, aiutano risparmiare energia.
  • Inquinamento Austico, Elettromagnetico e Luminoso
    Qualsiasi attività temporanea comprendente lavori, manifestazioni o spettacoli che comportino il superamento dei limiti di emissione acustica, è soggetta ad apposita autorizzazione.
  • Inquinamento Atmosferico
    “Prevenzione, monitoraggi ed interventi in materia d'inquinamento atmosferico”
  • Verde Pubblico ed Arredo Urbano
    Oltre alle tante funzioni rivestite dal verde urbano (estetiche-ornamentali, termoregolatrici, di depurazione dell'aria, ecc.), si pensi alle tante attività che si possono svolgere in parchi e giardini: Albenga può vantare nelle proprie aree verdi molte aree gioco, strutture per attività sportive e percorsi ciclabili. Email: verdepubblico@comune.albenga.sv.it
    Le principali funzioni gestite dal Verde e Arredo Urbano:
    - progettazione e riqualificazione aree verdi di interesse storico - archeologico, sviluppo della ciclabilità e mobilità sostenibile;
    - valorizzazione aree verdi
    - manutenzione arredo urbano e aree ludiche
    - programmazione e gestione del verde urbano;
    - gestione vivai comunali;
    - monitoraggio e gestione del sistema arboreo cittadino;
  • Derattizzazioni e Disinfestazioni
    “Si intendono tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione di Parassiti al di sotto di una soglia prestabilita”.
    Di cosa si occupa l’ufficio:
    monitoraggio con tre sottofasi:
    studio dell'ambiente con particolare riguardo alla gravità
    valutazione dei parassiti presenti;
    progetto del piano di lotta, comprendente l'individuazione delle pratiche di prevenzione atte ad eliminare o diminuire i fattori che favoriscono sviluppo degli infestanti.
    intervento di lotta vero e proprio, con tecniche e mezzi adeguati alle necessità
    monitoraggio di controllo per un'attenta verifica dei risultati
    Da non trascurare inoltre l'apposizione di cartellonistica di segnalazione dell'intervento e le pratiche di collaborazione.
  • Scarichi Fognari, Depuratori e Fosse Imhoff 
    “Cloaca Massima, la cui costruzione fu avviata nel VI secolo a.C. sotto il leggendario re di Roma di origine etrusca Tarquinio Prisco ... con la cloaca massima i Romani ci hanno tramandato uno dei più importanti esempio di ingegneria idraulico – sanitaria”

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024, 12:04