Competenze

Le funzioni del sindaco sono molteplici e variano a seconda dello statuto comunale e della legislazione vigente.
In generale, il sindaco:
  • Rappresenta il Comune: È il volto pubblico dell'amministrazione e la figura di riferimento per i cittadini, i media e le altre istituzioni.
  • Convoca e presiede la Giunta Comunale: È il presidente della Giunta, l'organo esecutivo del Comune, e ne coordina l'attività.
  • Sovrintende al funzionamento dei servizi comunali: Assicura l'erogazione efficiente dei servizi pubblici (raccolta rifiuti, illuminazione pubblica, manutenzione stradale, ecc.).
  • Esercita funzioni di polizia locale: Ha poteri di polizia amministrativa e garantisce l'ordine pubblico nel territorio comunale.
  • Rappresenta il Governo locale: Agisce come ufficiale del governo per determinate funzioni, come lo stato civile e le elezioni.
  • Promuove lo sviluppo del territorio: Definisce le politiche di sviluppo economico e sociale del comune e promuove iniziative per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Riceve su appuntamento il mercoledi dalle ore 9 alle ore 11.
Per appuntamenti telefonare alla segreteria del Sindaco.

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 13:33