Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è l'organo rappresentativo di massima importanza di un comune. È composto da un certo numero di consiglieri comunali, eletti direttamente dai cittadini, che rappresentano le diverse forze politiche presenti sul territorio.

Il consiglio comunale ha il compito di:
  • Approvare i regolamenti: stabilisce le norme che regolano la vita del comune, come ad esempio il regolamento edilizio o il regolamento del mercato.
  • Approvare il bilancio: decide come vengono spese le risorse del comune e come vengono raccolte le tasse.
  • Controllare l'attività dell'amministrazione: verifica che il sindaco e la giunta comunale agiscano nel rispetto delle leggi e degli interessi della comunità.
  • Esercitare altre funzioni: può svolgere altre funzioni previste dalla legge, come ad esempio approvare piani urbanistici o concedere licenze.

Persone che compongono la struttura

Orari

I consiglieri ricevono su appuntamento da concordare con la segreteria degli amministratori.

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2024, 13:17