Incontri del Premio Letterario "Albingaunum Nino Lamboglia" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Incontri del Premio Letterario "Albingaunum Nino Lamboglia"

Incontri del Premio Letterario 'Albingaunum Nino Lamboglia'
sabato 25 luglio alle ore 21,15 al Chiostro "Ester Siccardi" di Albenga  ,viale Martiri della Libertà 1 ,proseguono gli incontri del Premio letterario  "Albingaunum Nino Lamboglia" programmati in luglio e agosto e promossi da DLF e Comune di Albenga.
Il Prof. Marco Cammi,nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, parlerà su "Ahi,serva Italia, di dolore ostello" - La politica ai tempi di Dante era così lontana da quella di oggi "?
Ci saranno letture tratte dalla "Divina Commedia" a cura  dell'attrice Milli Conte.
Introdurranno  il dott. Roberto Pirino e il prof. Gianni Ballabio membri  della Giuria del Premio.
La dott. Maria Vittoria Barroero presidente del DLF dichiara:"Un premio letterario nazionale come il nostro,ma anche  se saldamente radicato in una città medievale come Albenga, non poteva non dedicare attenzione a Dante con due eventi .Dante rappresenta il grado più alto della poesia di tutti i tempi che solo una certa volgarità dei tempi che viviamo,ha tentato di emarginare. La poesia dantesca è invece nutrimento degli spiriti e forza morale che si rinnova nei secoli".
Il prof. Pier Franco  Quaglieni,presidente della Giuria, ha, a sua volta ,dichiarato : "Durante la serata sarà possibile votare per lo scrittore preferito,scegliendo tra i quindici autori scelti dalla Giuria e dagli studenti delle scuole albenganesi. Chiunque,residente o turista,potrà accedere al voto che si protrarrà fino al 31 agosto."