"Fare di più con meno" - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

"Fare di più con meno"

In un contesto caratterizzato dalla diminuzione delle risorse disponibili e dalla contestuale richiesta di nuovi servizi, gli Enti Locali hanno la necessità di incrementare i livelli di efficienza e di migliorare la qualità delle proprie prestazioni, intervenendo sui processi organizzativi.

In diverse Amministrazioni sono già state applicate alcune metodologie che consentono di ridurre gli sprechi e di utilizzare i conseguenti risparmi per garantire servizi di maggior valore.

Una mezza giornata per illustrare  queste nuove metodologie, anche attraverso la presentazione di casi concreti e dei risultati ottenuti.

Programma dei lavori

I nuovi paradigmi organizzativi e l’attuale contesto pubblico italiano (dalla qualità totale all’organizzazione snella).

• Come fare di più con meno (dimensionamento organici,  gestioni associate, ecc).

Gli strumenti applicativi della revisione dei processi (mappa del flusso del valore, settimana di miglioramento rapido, ecc). Soluzioni e risultati ottenuti.

Facilitare il rapporto tra l’Amministrazione e i Cittadini/Imprese. Lo sportello unico polivalente e gli strumenti di ascolto.

Presentazione di casi di successo.

ore 09.15                  Registrazione partecipanti

ore 9,30                    Saluto del Sig. Sindaco Dott. Giorgio Cangiano ai partecipanti

ore 09.45                  Apertura lavori

ore 10.00                  Esposizione delle metodologie organizzative

ore 11.30                  Coffe break

ore 11.45                  Presentazione di casi di successo

ore  12.15                 Tavola rotonda con i partecipanti

ore 13.00                  Chiusura lavori.

DOCENTE

Ing. Giuseppe Negro Consulente senior di Maggioli Formazione e Consulenza. Autore di pubblicazioni in materia

Invito e Presentazione