Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
Istituto Domenico Trincheri

A.P.S.P. ISTITUTO DOMENICO TRINCHERI

L'A.P.S.P. Istituto Domenico Trincheri è una Residenza Protetta (RP) a carattere pubblicistico (Ente Pubblico Locale). Le degenze in Istituto hanno un minimo temporale di un mese. In struttura sono presenti camere doppie e quadruple messe a disposizione degli ospiti sia privati che convenzionati ASL. L’ingresso in struttura è subordinato alla compilazione di modulistiche ottenibili sia in formato cartaceo presso l'Ufficio di Segreteria, sia in formato digitale via e-mail o alla sezione "MODULISTICA" del presente Sito Web Istituzionale. La compilazione dei moduli dà diritto all'inserimento in lista d'attesa, la quale viene fatta scorrere in base alla disponibilità di posti letto. È inoltre richiesta copia fronte-retro del documento d’identità e del tesserino sanitario in corso di validità sia dell'ospite sia del familiare.

Le rette variano a seconda del grado di autosufficienza della persona valutato dal Direttore Sanitario sulla base della “scheda di valutazione ospiti” (Allegato E) compilata e sottoscritta dal medico di base, oltre che dalla natura privata o convenzionata ASL dell’ingresso. È infatti possibile richiedere la convenzione in RP all’ASL (anche post ingresso privato) rivolgendosi agli uffici ASL n.2 Savonese, in Via Trieste 54, Albenga (SV) - 17031, compilando le Loro modulistiche e seguendo il Loro iter amministrativo. Con la convenzione l’ingresso in Istituto è comunque subordinato al posizionamento in lista d’attesa ASL ed alla disponibilità di posti convenzionati in Istituto. La convenzione comporta la copertura di una parte di retta da parte dell’ASL stessa. E' in ogni caso obbligatorio compilare anche le modulistiche di domanda dell'Istituto e non solo quelle dell’ASL. Nella retta sono compresi i servizi di assistenza alberghiera (comprensiva di alloggio, vitto, biancheria da camera, lavanderia e guardaroba), assistenza tutelare secondo gli standard di assistenza previsti dalle norme vigenti, cura dell’igiene della persona, aiuto nell’assunzione dei cibi, assistenza infermieristica e medica, assistenza sanitaria farmaceutica per l'approvvigionamento di prodotti farmaceutici prescritti dai medici di famiglia (tenuto conto delle norme contenute nell’art. 11 del regolamento), attività di fisioterapia per il mantenimento delle capacità fisiche, attività ricreativo culturali, assistenza religiosa.

Hai bisogno di informazioni?

Chiamaci Scrivici

In evidenza

Galleria fotografica

Storia dell'istituto

L'Istituzione pubblica di assistenza e beneficienza denominata Istituto Domenico Trincheri fu Bernardino, con sede nel Comune di Albenga, ha origine dalle disposizioni testamentarie del Cav. Notaio Domenico Trincheri nato e domiciliato in Albenga.
Tale Istituzione fu fondata con lo scopo di "dare ricovero e mantenere vecchi e poveri d'ambo i sessi inabili a proficuo lavoro". Le tavole di fondazione ricevettero pubblica sanzione con D.R. del 16.11.1883 che approva lo Statuto organico dell'Ente.

L'Istituzione è regolata dalle leggi dello Stato, della Regione e del presente Statuto. L'Istituzione oggi mantiene e persegue il medesimo scopo adeguandolo alle esigenze della società moderna ed è in quest'ottica che si inserisce la trasformazione giuridica da I.P.A.B. in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, prevista dal Regolamento Regionale n. 6 del 18.03.2003 e ss.mm.eii. Tale trasformazione è avvenuta nel dicembre 2003 come da Delibera di Giunta Regionale n. 1608 del 16.12.2003.

Nel rispetto delle volontà dei fondatori e benefattori e in aderenza alle finalità del Decreto Legislativo 207/2001, l'Ente ha come scopi istituzionali quelli di garantire agli anziani un adeguato livello assistenziale, nel pieno rispetto della dignità ed autonomia personale.