Glossario - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Glossario - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Ammenda

categoria: Altri termini

È la somma di denaro che si deve pagare a una pubblica amministrazione in caso di contravvenzione.

Anagrafe

categoria: Altri termini

E' l'ufficio comunale in cui si trovano l'nsieme dei registri che contengono le informazioni relative alla popolazione residente nel Comune (luogo di nascita, residenza, composizione e numero di famiglie, ecc).

Annullabilità

categoria: Altri termini

Situazione temporanea in cui si trova un atto non valido che, però, produce i suoi effetti fino a quando chi ne ha interesse non ne chiede l'annullamento.

Annullamento

categoria: Altri termini

Atto amministrativo o giudiziario che elimina un atto precedente non conforme alla legge.

Appalto

categoria: Altri termini

Contratto con cui la pubblica amministrazione affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto regola i rapporti tra le parti, i poteri di controllo della pubblica amministrazione e il prezzo.

APT

categoria: Acronimi

Azienda di Promozione Turistica o Agenzia per il Turismo. È un organismo tecnico-operativo i cui obiettivi sono la promozione turistica locale, l’informazione e l’accoglienza dei turisti.

ASL

categoria: Acronimi

Azienda sanitaria locale (fino al 1995 era chiamata USL)

Assessore

categoria: Altri termini

Membro della giunta . Gli assessori comunali sono nominati dal sindaco, quelli provinciali dal presidente della provincia, e quelli regionali dal presidente della regione. Il sindaco, il presidente della provincia e quello della regione hanno anche il potere di togliergli l'incarico.

Associazione temporanea di imprese

categoria: Altri termini

Unione di più imprese che vogliono partecipare a una gara di appalto, quando la gara prevede requisiti che le imprese da sole non hanno.

Asta pubblica

categoria: Altri termini

Uno dei modi con cui la pubblica amministrazione sceglie l'impresa privata con cui fare un contratto di appalto per la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio pubblico.

PAGINE : inizio «  1 2 3    » fine