Imposta di soggiorno - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

I Servizi » Imposta di soggiorno - ::: La rete civica del Comune di Albenga :::

Imposta Comunale di Soggiorno

IMPOSTA DI SOGGIORNO - INFORMATIVA 2024

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 67 del 22.12.2022 e è stato modificato il regolamento per l’applicazione dell'imposta di soggiorno.

Per l'anno 2024 l'imposta sarà applicata limitatamente al Periodo  dal 01/04/2024 al 31/10/2024.

GESTIONE INFORMATICA DELL’IMPOSTA

Il Comune di Albenga mette a disposizione gratuitamente un software per agevolare la gestione delle attività legate agli obblighi dichiarativi e di versamento dell’imposta. Si consiglia di iscrivere la propria struttura al portale seguendo questo il seguente link  https://albenga.imposta-soggiorno.it/ e poi seguire le istruzioni all’interno del software anche attraverso la visione dei tutorial disponibili.

La compilazione telematica, a differenza della cartacea, facilita l'inserimento dei dati, evita la consegna all’ufficio del protocollo delle dichiarazioni perché visibili all’ufficio preposto direttamente on line, rende automatico il calcolo dell'imposta dovuta evitando errori e ritardi nell'invio delle dichiarazioni riducendo così anche il rischio di sanzioni per omesse o infedeli dichiarazioni. Inoltre il software genera in automatico  le dichiarazioni obbligatorie: Agente contabile MOD.21 e Dichiarazione annuale cumulativa per il Ministero delle Finanze.

Si raccomandano i nuovi gestori di strutture turistico ricettive e AAUT di contattare l'ufficio Entrate Tributarie del Comune per definire la propria posizione ai fini dei tributi comunali (IMU, TARI) in quanto, l'utilizzo degli immobili a fini turistici, potrebbe comportare modifiche alle relative posizioni fiscali.

IBAN: IT 76 B 02008 49252 000105262632  - Servizio Tesoreria Comunale UNICREDIT

 

Normativa Comunale

Delibere della Giunta Comunale

Regolamento Comunale


Normativa Regionale 

Appartamenti ammobiliati ad uso turistico

Circolare Codici CITR e CITRA

Normativa Nazionale

Adempimenti e obblighi delle strutture

Contatti: 

Imposta di Soggiorno 

Mail: impostasoggiorno@comune.albenga.sv.it 

Tel: 0182 5685 215-222

Ufficio Entrate Tributarie 

Mail:tributi@comune.albenga.sv.it 

Tel 0182 5685 211 -212-219